La grande fiction

Dawson’s Creek su Netflix: che fine hanno fatto i protagonisti

La serie di grande successo degli anni Duemila Dawson’s Creek torna dopo 9 anni su Netflix. Ecco che fine hanno fatto e come sono adesso i protagonisti

Dawson’s Creek su Netflix: che fine hanno fatto i protagonisti

Torna Dawson’s Creek, dopo nove anni, e diventa subito una delle serie più viste: disponibile su Netflix con tutte le 6 stagioni.

 

La trama di Dawson's Creek

La serie tv che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza dei Millennials riporta sullo schermo i dubbi, i sogni, i tormenti, i primi amori e le delusioni, di un gruppo di giovanissimi della provincia americana. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Capeside, nel Massachusetts, Dawson’s Creek racconta le storie del timido Dawson (James Van Der Beek), che sogna di diventare un regista come Steven Spielberg ; dell’amica Joey (Katie Holmes), che è segretamente innamorata di lui; di Pacey (Joshua Jackson), il migliore amico di Dawson , apparentemente un po’ sbruffoncello, ma che ha un animo sensibile e della trasgressiva Jen (Michelle Williams), che i genitori hanno spedito dalla nonna a Capeside, perché a New York la ragazzina ha combinato un po’ di pasticci. La forza della storia è il triangolo amoroso tra Tra Dawson, Joey e Pacey. Chi sarà il prescelto?

 

Dubbi esistenziali e fidanzamenti lampo tra adolescenti alla scoperta del sesso non sembrano dei temi originalissimi, eppure Dawson’s Creek è stata una serie diversa dalle altre, come per esempio Beverly Hills 90210.

Quando la serie esordì nel 1998 non era facile affrontare in un telefilm (così come si chiamavano) per ragazzi temi come il sesso, la droga e l’omosessualità. Con Dawson’s Creek vengono affrontati e sdoganati, si stravolgono le regole, gli amici di Capeside mostrano quello che accade davvero agli adolescenti: per esempio Jen diventa schiava della droga, mentre nella terza stagione arriva, trasmesso in prima serata alla tv americana, il primo bacio fra due uomini. 

Del teen-drama che ha conquistato una generazione di adolescenti (e non solo) della fine del secolo scorso è diventata cult anche la sigla d’apertura, l’onomatopeica “uano-uano-uei”: ora cambiata per questioni di diritti d’autore.

 

Dawson's Creek, curiosità

Joshua Jackson e Katie Holmes si fidanzarono davvero per un breve periodo.

L’acconciatura di Dawson nella prima stagione era ispirata a quella di Brad Pitt inThe Devil’s Own.

I creatori della serie hanno dovuto avere il permesso di Steven Spielberg per usare poster e frammenti dei suoi film. Spielberg dopo avere visto la puntata pilota ha dato la sua approvazione, ma ha chiesto che venisse eliminata la battuta in cui Dawson afferma che Jen gli ricorda la moglie di Spielberg, Kate Capshaw. 

James Van Der Beek una volta ha incontrato Steven Spielberg a una partita di basket, e Spielberg gli ha detto: “Mi piacciono i poster sulla tua parete”.

Il bacio tra Jack ed Ethan alla fine della terza stagione è stato il primo bacio romantico tra due personaggi maschili in prima serata.Greg Berlanti, a quel tempo showrunner della serie, minacciò di andarsene se la rete non avesse permesso il bacio.

Secondo l’autrice Dana Baratta, James Van Der Beek e Joshua Jackson non sarebbero andati d’accordo durante le riprese della terza stagione, quindi gli autori evitarono di farli comparire nelle stesse scene.

Joshua Jackson aveva l'abitudine di mostrare il "didietro" sul set per far ridere la troupe e aiutarla a rilassarsi. 

 

Dawson's Creek: che fine hanno fatto?

Tra i protagonisti principali del telefilm, quella che ha davvero sfondato è stata Michelle Williams. Plurinominata agli Oscar (Blue Valentine e Marilyn), ha avuto però anche un grande dolore, il suo compagno Heath Ledger è morto pochi mesi dopo la nascita della loro piccola.

Katie Holmes invece aveva smesso di recitare dopo il matrimonio con Tom Cruise nel 2006. Oggi fa coppia fissa con lo chef Emilio Vitolo ed è di nuovo un’attrice.

Joshua Jackson,  dopo qualche anno di amarezza per la fine della sua storia d’amore con Diane Kruger, ha ritrovato il successo con la serie The Affair.

Chi ha avuto meno fortuna è stato  James Van Der Bee, non ha più trovato un ruolo giusto. In compenso è diventato popolarissimo anche fra i giovanissimi, per un’immagine tratta dalla serie in cui piange e che è diventata virale. L’ha presa con spirito, ospite in tv, ha imitato se stesso piangendo in diretta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA