Il controllo medico fiscale

Orari visite fiscali Scuola 2021: insegnanti, professori, docenti, ATA

Orari visite fiscali 2021 docenti, insegnanti, professori e personale ATA quali sono le fasce di reperibilità malattia le nuove regole visite fiscali Scuola

Orari visite fiscali Scuola 2021: insegnanti, professori, docenti, ATA

Visite fiscali Scuola: orari 2021 insegnanti, docenti, professori, ATA: guida alle ultime novità introdotte dalla Riforma PA circa le nuove regole delle visite fiscali sia per il settore pubblico che privato.

 

Le modifiche alle regole operative delle visite fiscali apportate dalla riforma della Pubblica Amministrazione, riguardano:

 

- Nuovi orari visita fiscale insegnanti uguali per tutti i lavoratori italiani: norma poi saltata;

 

- Nascita del Polo Unico Inps che controlla la reperibilità e lo stato di salute dei dipendenti pubblici e privati assenti dal lavoro per malattia;

 

- Visite fiscali mirate e ripetute disposte dall’Inps nei confronti dei dipendenti pubblici già sottoposti a visita durante lo stesso periodo di malattia coperto dal certificato medico. 

 

- Visita fiscale Inps per i dipendenti sotto infortunio INAIL, la normativa rimane invariata, vedi a tale proposito quanto ribadito dall'INPS nella risposta contenuta nel messaggio n. 32 65 del 9 agosto scorso.

 

- Nuova causa di esclusione dall'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici e privati.

 

Prima di vedere cosa cambia per le visite fiscali con il decreto Madia ecco una guida aggiornata per docenti, insegnanti, personale ATA circa gli orari, sulle fasce di reperibilità, quali sono gli obblighi verso la scuola e viceversa, la decurtazione dello stipendio nei primi 10 giorni di malattia e le sanzioni previste per chi esce di casa durante gli orari delle visite fiscali.

 

Visite fiscali Scuola 2021: Le regole.

Visite fiscali, le novità della riforma PA: il decreto Madia al fine di ridurre drasticamente il fenomeno dei cd. furbetti della malattia, ossia, i dipendenti che si ammalano in prossimità del fine settimana, venerdì o domenica, o in corrispondenza di una festività, un ponte, o di grandi eventi, ha previsto le seguenti novità visita fiscale Inps che riguardano non solo i dipendenti del Pubblico Impiego e Statali ma anche insegnanti, docenti, professori, personale della Scuola ATA e privati:

  • Istituzione del Polo Unico Inps visite fiscali per il controllo dei dipendenti pubblici e di quelli privati.

  • Possibilità di effettuare una seconda, terza o quarta visita fiscale nei confronti dei lavoratori assenti per malattia e già sottoposti a controllo;

  • Visite fiscali orari uguali per tutti: è dei primi giorni del 2018 la notizia che l'armonizzazione degli orari delle visite fiscali tra pubblico e privato non si farà, almeno per il momento.

  • Nuova soglia di invalidità esenzione visite fiscali: uguale per tutti i dipendenti pubblici e privati, al 67%;

  • L'infortunio sul lavoro INAL, è ancora causa di esclusione dall'obbligo di reperibilità malattia. 

 

Visite fiscali Scuola 2021: cosa sono e come funzionano?

Cosa sono le visite fiscali scuola 2021? Le visite fiscali sono definite dall’articolo 5 della legge 300/70 - Statuto dei lavoratori, sono un accertamento medico-fiscale predisposto, almeno fino adesso, dall’INPS per i dipendenti privati e dall’ASL per i dipendenti del Pubblico Impiego.

 

Attraverso il controllo della mutua o dell’INPS, che ricordiamo può essere disposto rispettivamente dall’Amministrazione-ASL o dal datore di lavoro privato-INPS, le parti mirano ad accertare l’effettivo stato di malattia del dipendente che si assenta dal lavoro.

 

Anche per le visite fiscali scuola 2021, quindi, il medico ha compito non solo di verificare la presenza fisica del lavoratore presso il domicilio proprio durante le fasce orarie di reperibilità, fissate dalla legge, ma anche di confermare o meno l’effettivo stato di malattia che ha costretto il docente a rimanere a casa impedendogli di recarsi a scuola per svolgere le sue lezioni.

 

Ed è per questo motivo che al termine della visita fiscale, che deve avvenire obbligatoriamente all’interno degli orari fissati dalla normativa, il medico fiscale incaricato della visita di controllo, ha la facoltà di ridurre il periodo della malattia riportato sul certificato medico e obbligare l’insegnante a tornare a scuola poiché ritenuto idoneo al lavoro.

Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere quali sono le regole attuali sulle fasce orarie delle visita fiscale 2021 gli obblighi della scuola, cosa cambia con il decreto Madia, quali sono gli orari e le fasce di reperibilità nei giorni feriali e festivi per il personale della Scuola.

 

Visite fiscali 2021 Scuola: regole insegnanti, docenti e professori

Regole per le visite fiscali 2021 scuola per insegnanti docenti, professori: L’insegnante che deve assentarsi da scuola a causa di un evento morboso che lo obbliga alla temporanea non idoneità al lavoro, è tenuto ad informare tempestivamente la scuola, circa la sua impossibilità a recarsi a lavoro e svolgere le lezioni.

 

Secondo le regole attuali, l'assenza del docente per malattia, deve essere quindi comunicata alla suola entro la mattina del primo giorno di assenza insieme all'indirizzo del domicilio presso il quale l'insegnante sarà reperibile durante gli orari di malattia, al fine di consentire lo svolgimento dell'eventuale visita fiscale, ed orientativamente, il numero di giorni in cui sarà assente a causa dell'evento morboso.

 

L’insegnante ha quindi l'obbligo di farsi trovare a casa negli orari fissati dalla legge per i dipendenti pubblici, a meno che non rientri in una delle casistiche previste dall'esonero della visita fiscale o in quelle giustificate da certificato medico rilasciato da un dottore convenzionato al Sistema Sanitario Nazionale, è il caso ad esempio del dipendente che deve uscire di casa per recarsi ad una visita medica.

Anche in questo caso però, l'insegnante, dovrebbe, ove possibile, avvertire tempestivamente l’Amministrazione, per maggiori informazioni leggi anche: Malattia personale scuola ATA Miur.

 

Orari visite fiscali 2021 insegnanti, docenti, professori e personale ATA:

Gli orari delle visite fiscali insegnanti sono diversi da quelli previsti per i privati.

 

Le visite fiscali 2021 orari insegnanti, docenti, professori, personale ATA, sono:

Visite fiscali Scuola 2021 oraridalle 9:00 alle 13:00dalle 15:00 alle 18:00
Visite fiscali orari docentidalle 9 alle 13dalle 15 alle 18
Visite fiscali orari professoridalle 9 alle 13dalle 15 alle 18
Visite fiscali orari personale ATAdalle 9 alle 13dalle 15 alle 18

 

Tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, ivi compresi i giorni festivi, le festività, i ponti.

Si ricorda inoltre che le visite fiscali dipendenti pubblici effettuate al di fuori di tali orari, non hanno validità e né conseguenze disciplinari.

 

Visite fiscali 2021 sanzioni per chi esce o non giustifica l'assenza:

Cosa succede se l'insegnante esce durante gli orari della visita fiscale o non giustifica l'assenza dal lavoro?

  • Per il docente, ma anche per qualsiasi altro lavoratore dipendente pubblico, che non viene trovato a casa, risultando così assente dal domicilio durante le ore di reperibilità malattia, se non giustifica in modo adeguato l'assenza, è sanzionabile con la decurtazione del 100% dello stipendio per i primi 10 giorni di malattia e del 50% nei giorni successivi.

  • Qualora si verifichi questo tipo di evento, il lavoratore ha comunque 15 giorni di tempo per presentare una documentazione idonea a giustificare l’assenza ed evitare la sanzione.

  • E' da ricordare inoltre che rientrano nei casi di assenza alla visita fiscale, tutti quei comportamenti causati da "incuria, negligenza o altro motivo non apprezzabile, impossibile o inattuabile la visita medica di controllo".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA