Coppa Italia

Coppa Italia, Inter-Juventus: dove vederla, formazioni e orario

Il Derby d’Italia va in scena in un martedì sera che sa di conferma per i ragazzi di Conte dopo la vittoria con il Milan e di vendetta per Pirlo, per il 2-0

Coppa Italia, Inter-Juventus: dove vederla, formazioni e orario

Questa sera a San Siro andrà in scena una delle sfide più bollenti del panorama italiano: il Derby d’Italia. La gara sarà dunque tra Inter e Juventus, due compagini che si sono sfidate dieci giorni fa in campionato (con vittoria per 2-0 dei nerazzurri) e che dovranno affrontarsi in una importantissima semifinale di andata, valida come primo matchpoint in vista del ritorno a Torino, all'Allianz Stadium, il 9  di febbraio.

 

Gli uomini di Conte arrivano all'appuntamento dopo aver superato la Fiorentina agli ottavi di finale, seppure la rete sia arrivata durante i tempi supplementari decisi da Lukaku, e soprattutto dopo aver battuto il Milan nel Derby una settimana fa grazie alla punizione di Eriksen in pieno recupero.

Cammino più leggero invece fin qui per la Juventus, costretta anche lei a giocarsela ai supplementari con il  Genoa agli ottavi di finale, ma poi capace di travolgere la SPAL per 4-0 pochi giorni fa con una formazione ampiamente rimaneggiata.

 

Le assenze per i padroni di casa sono importanti, visto che mancheranno sia Lukaku che Hakimi a causa squalifica, lasciando dunque probabilmente spazio a Darmian e Sanchez. Eriksen verrà riproposto come regista e Lautaro dovrà giocare più da “nove”, con il cileno che gli girerà intorno per supportarlo.

Pirlo invece si affida ad un undici classico, composto da Mckennie e Arthur a gestire il paleggio e con il duo Ronaldo-Kulusevski. Fuori dunque sia Morata che Chiesa.

 

Inter-Juventus, semifinale di andata Coppa Italia

Le probabili formazioni:

  • Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Young; Lautaro Martinez, Sanchez. Allenatore: Conte.

  • Juventus (4-4-2): Buffon; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Arthur, McKennie; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo.


Inter-Juventus: dove vedere la partita in televisione e orario

  • Data: 2 febbraio 2021;

  • Orario: 20.45;

  • Canale tv:  Rai Uno (in chiaro).

 

Inter-Juventus, i precedenti in Coppa Italia:

L'ultima sfida in Coppa Italia tra le due squadre risale al 2015-16: all’andata terminò con un netto 3-0 per la formazione piemontese, allora allenata da Max Allegri, rischiando però di farsi clamorosamente eliminare nella gara di ritorno, con i nerazzurri che rimontarono con Marcelo Brozovic e Ivan Perisic perdendo poi ai rigori (Bonucci decisivo dal dischetto).

Prima ancora però la storia è sempre rimasta la stessa, con i bianconeri vincenti nelle sfide di coppa. 

Nella stagione 2003-2004 il doppio 2-2 portò alla lotteria dei penalty, dove salirono in cattedra il portiere Chimentie Fabrizio Miccoli, autore del rigore che regalò alla Juventus il passaggio del turno per la finale. Gli altri trionfi della Vecchia Signora in semifinale risalgono al 1937-38 e al 1982-83, quando i bianconeri alzarono entrambe le volte il trofeo. In totale sono quattordici le vittorie nei Derby d’Italia in coppa della squadra allenata da Pirlo e dieci per i nerazzurri. Sette furono i pareggi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA