
Arrivano su Rai1 le inchieste di Lolita Lobosco, dal 21 febbraio, con Luisa Ranieri.
Genere: poliziesco
Una nuova commissaria arriva in tv, ha la divisa e i tacchi a spillo, si chiama Lolita Lobosco è l’ultima investigatrice del piccolo schermo dopo Il commissario Ricciardi. La fiction di Rai 1 è liberamente ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi, l’interprete è Luisa Ranieri, la moglie di Luca Zingaretti (produttore con Barbagallo della serie), il Montalbano nazionale, che probabilmente avrà dato consigli preziosi alla moglie su come interpretare il vicequestore Lobosco. “Ha visto nel personaggio quello che avevo visto io – ha detto Luisa Ranieri a Repubblica-una donna moderna, vitale, che si dedica alla carriera e non è alla ricerca della maternità”.
Le indagini di Lolita Lobosco, la trama
Dopo avere lavorato al Nord, Lolita Lobosco ritorna nella sua Bari a dirigere il commissariato. In un ambiente maschile, il vicequestore dovrà risolvere casi, arrestare criminali e farsi rispettare. E’ un mondo governato da maschi, non per questo però Lolita Lobosco, alla sua femminilità: è sexy, bella e spiritosa, ma a 40 anni non ha ancora avuto una storia d’amore importante, qualcosa le impedisce di impegnarsi davvero con un uomo: un segreto di famiglia che la frena.
Se nel lavoro è affiancata dai maschi, tra loro i devoti e un po’ invaghiti attendenti Forte ed Esposito, nel privato è circondata da donne, la madre Nunzia e la sorella Carmela, con le quali Lolita ha un rapporto difficile, e l’amica magistrato Marietta, che le presenta Danilo, un giornalista trentenne e affascinante. Nonostante la differenza di età, tra Danilo e Lolita nasce la passione, e per la prima volta la commissaria si metterà in gioco.
Giallo e commedia rosa si mescolano nella serie diretta da Luca Miniero (Benvenuti al Sud).
Le indagini di Lolita Lobosco, curiosità
Per il suo personaggio, Gabriella Genisi si è ispirata ai racconti di Andrea Camilleri creando un alter ego femminile del commissario Montalbano.
Le indagini di Lolita Lobosco, il cast
Lunetta Savino indossa i panni della madre di Lolita Lobosco, mentre Filippo Scicchitano interpreta la parte del giovane Danilo. La serie è diretta da Luca Miniero.