
Maria Elena Boschi, età 40 anni, è un avvocato e politica italiana, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei deputati dal 24 settembre 2019, già ministro nel governo Renzi e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni. Oggi la Boschi è al centro della crisi di governo Conte bis e siede ai tavoli per la costituzione del nuovo governo insieme ai partiti di maggioranza Pd, M5S, Italia Viva, LeU, Europesti-Meie-Centro Democratico.
Chi è Maria Elena Boschi: biografia e curriculum 2021
Maria Elena Boschi biografia 2021: Maria Elena Boschi è nata il 24 gennaio 1981 nel comune toscano di Montevarchi, in provincia di Arezzo. E' cresciuta nella provincia di Arezzo, nel comune di Laterina, luogo in cui la sua famiglia ha messo ormai le radici da diverse generazioni.
La famiglia della deputata di Italia viva fa parte dalla scena politica italiana. Infatti il padre, Pierluigi Boschi, e la madre, Stefania Agresti, si sono conosciuti ad un comizio della Democrazia Cristiana alla fine degli anni Settanta.
Ma non è solo quest'ultimo evento a rendere la famiglia Boschi vicina alla politica italiana: la madre è stata consigliere comunale di Laterina per ben tre legislature e successivamente vicesindaco dello stesso comune (anche se il suo lavoro principale resta quello d'insegnante).
Il padre è titolare di un'azienda dal nome Il Palagio ed è stato:
funzionario della Federazione Coltivatori Diretti di Arezzo,
Consigliere del Consorzio Agrario di Arezzo (1978 - 1986),
Presidente della Confcooperative di Arezzo (2004 - 2010),
membro del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo (dal 30 giugno 2013),
componente del Consiglio d'Amministrazione di Banca Etruria nonché vicepresidente dello stesso istituto di credito.
Fin da giovanissima, Maria Elena Boschi, si avvicina alla religione cattolica, partecipando attivamente alla vita religiosa della sua parrocchia.
Nel 2000 si diploma con 100/100 al liceo di Arezzo Francesco Petrarca.
Dopo il diploma intraprende un'eccellente carriera universitaria: laureata con 110 e lode in giurisprudenza presso l'Università di Firenze, Cultore in diritto presso l'Università di Firenze sempre nella Facoltà di giurisprudenza e Master in diritto societario.
Maria Elena Boschi biografia 2021: nonostante le vicende dell'ultimo Governo hanno portato la Boschi al centro di diverse questioni, non si è dimessa dal suo incarico e alle elezioni politiche 2018 è stata eletta alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico, poi successivamente è passata a Italia Viva di Matteo Renzi.
Maria Elena Boschi, il PD e ora Italia VIVA:
Maria Elena Boschi e il Pd hanno il loro “incontro” ravvicinato nella città di Firenze dove la stessa è diventa membro della direzione del Pd nel capoluogo toscano.
Prima di questo incarico, nel 2009, durante le primarie fiorentine, Maria Elena Boschi appoggiò Michele Ventura, ex vicecapogruppo alla Camera appartenente alla parte del Pd di D'Alema.
Un inizio nel Pd legato, quindi, alla corrente dalemiana. Si parla, comunque, solo di una piccola parentesi dati i passaggi successivi della giovane Maria Elena.
Nel 2012 la Boschi, assieme a Simona Bonafé e Sara Biagiotti, coordina la campagna elettorale dell'ex Sindaco di Firenze Matteo Renzi.
La linea politica di Maria Elena Boschi, da quel momento, resta sempre vicino agli ideali portati avanti da Renzi e dai “rottamatori” all'interno del Partito Democratico. Il 9 dicembre 2013 Matteo Renzi vince le primarie del Pd e la fedele Maria Elena Boschi entra nella segreteria nazionale del partito nelle vesti di responsabile alla riforme. Un ruolo decisamente importante quest'ultimo per la carriera politica della Boschi, una mansione che le permette di farsi conoscere sempre di più, nonostante la giovane età, all'interno del partito di centrosinistra.
Il 22 febbraio del 2014 Maria Elena Boschi arriva alla vetta della sua ancora giovane vita politica diventando Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento. Una nomina che vede sempre la vicinanza di Matteo Renzi, attuale Presidente del Consiglio dei Ministri che ancora una volta sceglie la Boschi tra i membri del Partito Democratico.
Nella vita politica del paese, Maria Elena Boschi è la prima donna a ricoprire il ruolo di Ministro per le Riforme Costituzionali, un ruolo molto delicato dato il momento storico in cui si richiedono grandi cambiamenti che possano far riprendere il paese.
Il 13 ottobre 2015 il Senato ha approvato in prima deliberazione il cosiddetto ddl Boschi sulle riforme costituzionali, approvato in via definitiva.
Il 10 maggio 2016, vengono conferite al ministro Boschi le deleghe in materia di pari opportunità.
Il 4 dicembre 2016, al referendum costituzionale promosso dalla ministra, la Boschi partecipa alla grande sconfitta del Governo Renzi che vede il 60% dei voti contrari.
La sconfitta poltica è molto pesante: Matteo Renzi si dimette da Presidente del Consiglio mentre Maria Elena Boschi continua con il Governo Gentiloni, all'interno del quale, il 12 dicembre 2016, viene nominata Sottosegretaria Unica alla Presidenza del Consiglio.
Nel 2020, Maria Elena Boschi è deputata alla Camera e sempre una renziana convinta tanto che passa subito nel nuovo partito di Renzi: Italia Viva.
Nel 2021, Renzi e Maria Elena Boschi siedono al tavolo per decidere del futuro governo.
Maria Elena Boschi età, fidanzato attore, famiglia, laurea
Maria Elena Boschi età: ha 40 anni;
Maria Elena Boschi data di nascita: è nata il 24 gennaio 1981;
dove è nata: a Montevarchi, in provincia di Arezzo.
Maria Elena Boschi famiglia: il papà è Pierluigi Boschi, ex consigliere di amministrazione di Banca Etruria e la mamma è Stefania Agresti ex consigliera comunale. Il fratello di Maria Elena Boschi è apparso in diverse occasioni con la bellissima sorella, in particolar modo alla Mostra del Cinema di Venezia, facendo letteralmente impazzire tutte le spettatrici.
Maria Elena Boschi titolo di studio: laurea in Giurisprudenza
Maria Elena Boschi professione: avvocato e deputato;
Maria Elena Boschi partito: è capogruppo di Italia Viva alla Camera.
Maria Elena Boschi altezza e peso: 170 cm e 57 kg.
Maria Elena Boschi fidanzato 2021: La bella ministra è ufficialmente fidanzata con l'attore Giulio Berruti.
Maria Elena Boschi marito e figli: la Boschi non è sposata e non ha figli.