Proroga o non proroga?

Pace fiscale ultimissime: rottamazione cartelle, a che punto siamo

Non si sa ancora con certezza se il Ristori 5 conterrà anche un nuovo rinvio delle cartelle esattoriali, la cui scadenza è stata prorogata al 28 febbraio

Pace fiscale ultimissime: rottamazione cartelle, a che punto siamo

La crisi di governo ha posticipato a febbraio l’approvazione del decreto Ristori 5 che dovrebbe contenere tra le tante cose una nuova pace fiscale 2021, con una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio.

 

Non si sa ancora con certezza se il provvedimento in questione conterrà anche un nuovo rinvio delle cartelle esattoriali, la cui scadenza nel frattempo è stata prorogata di un altro mese fino al 28 febbraio 2021.

 

Cartelle esattoriali: nel decreto Ristori 5 rottamazione quater e nuovo saldo e stralcio

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in un intervento a Telefisco 2021 ha parlato di una pace fiscale 2021 nel decreto Ristori 5, che dovrebbe comprendere una rottamazione quater delle cartelle esattoriali fino al 2019 e un nuovo saldo e stralcio, sconti sui debiti per gli italiani in lite con il Fisco che si trovano in condizioni economiche precarie a causa della pandemia da Coronavirus.

 

Resta invece il dubbio su un possibile nuovo rinvio delle 50 milioni di buste verdi che attendono di partire non appena finirà lo stop alla riscossione imposto dal governo, per non infierire sui contribuenti già alle prese con la crisi economica da Covid-19.

 

Pace fiscale 2021 nel Ristori 5. Gualtieri non parla di rinvii per cartelle esattoriali

Il titolare del dicastero di via XX Settembre non ha accennato in nessun modo ad una eventuale proroga nell’invio delle cartelle esattoriali, facendo preoccupare molti italiani in lite con il Fisco.

 

Per il momento la scadenza dello stop all’invio delle cartelle esattoriali è stata rinviata di un altro mese al 28 febbraio 2021, proprio a causa dei ritardi nell’approvazione del decreto Ristori 5.

 

In particolare, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge recante disposizioni di proroga delle cartelle esattoriali, prevedendo un ulteriore differimento, dal 31 gennaio al 28 febbraio 2021, dei termini previsti per la notifica degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti di imposta, di liquidazione e di rettifica e liquidazione degli altri atti tributari.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA