Domande sul cashback

Problemi con cashback: pagamenti contactless non sempre conteggiati

Nonostante il cashback sia partito quasi due mesi fa sono ancora molti i dubbi che ci assalgono sul bonus bancomat. I problemi legati al contactless

Problemi con cashback: pagamenti contactless non sempre conteggiati

Il cashback continua a suscitare interesse tra gli italiani, con molti che hanno già completato la prova di Natale ed altri che si preparano a superare quella del 2021 e del super cashback.

 

Nonostante il cashback sia partito quasi due mesi fa sono ancora molti i dubbi che ci assalgono sul bonus bancomat, soprattutto quelli legati ai pagamenti contactless.

 

Vediamo insieme perché alcuni pagamenti cashless non vengono conteggiati dal cashback.

 

Cashback e problemi con alcuni pagamenti contactless

L’App IO non ha più segreti per gli italiani, che hanno imparato ad utilizzarla al meglio grazie al cashback, ossia il rimborso fino a 150 euro semestrali che lo Stato concede per gli acquisti cashless.

 

Dopo la prova del cashback di Natale si sono aggiunte delle novità sull’App IO di PagoPa, soprattutto legate al super cashback, ovvero il super premio da 1.500 euro per i primi 100 mila consumatori che nel periodo di rilevazione effettueranno il maggior numero di transazioni elettroniche. Inserita la sezione “la tua posizione” per vedere il proprio posto in classifica.

 

Nonostante siano trascorsi quasi due mesi dalla partenza del cashback sono in molti a chiedersi come mai alcuni pagamenti cashless non vengono conteggiati dall’App IO. Proviamo a fare chiarezza.

 

Problemi con il cashback: perché alcuni pagamenti non vengono conteggiati nell’App IO?

Come mai se pago sempre con la stessa carta alcune volte la transazione mi viene conteggiata nel cashback ed altre no?

Il problema si viene a creare quando una carta possiede un doppio circuito di pagamento (Pagobancomat, Visa, Mastercard, etc).

Effettuando il pagamento contactless non sappiamo con certezza su quale circuito verrà addebitata la transazione, quindi se non abbiamo attivato tutti i circuiti delle nostre carte di pagamento potremmo incorrere in questo problema, in quanto l’acquisto potrebbe transitare sul circuito per il quale quella carta non era stata attivata.

 

Ricapitolando: se abbiamo un doppio circuito dobbiamo fare una doppia registrazione della stessa carta di pagamento sull’App IO di PagoPa.

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