EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Dati MBRES

Guerra degli ascolti: Rai1 è il canale più seguito dagli italiani

Secondo lo studio dell’Area Studi Mediobanca della nuova edizione del Report Media & Entertainment gli italiani per informarsi preferiscono accendere la tv

Guerra degli ascolti: Rai1 è il canale più seguito dagli italiani

Per informarsi, gli italiani (e non solo), preferiscono accendere la televisione. E’ quanto emerge dalla nuova edizione del Report Media & Entertainment, che ha rivelato i risultati dell’analisi del settore a livello mondiale e italiano, prima e durante la pandemia da covid.

 

Secondo lo studio condotto dall’Area Studi Mediobanca, la televisione è al primo posto come mezzo di informazione ed è considerata una delle principali fonti d’informazione nel nostro Paese, sebbene il processo di digitalizzazione e la distribuzione dei contenuti attraverso internet abbia portato alla diffusione di nuovi modelli di fruizione dei media.

 

Tra le tv, Rai e Mediaset si confermano i principali operatori, rispettivamente con il 35,2% e i l 32,1% di share nel giorno medio nel 2020, con la distanza tra i due che continua a ridursi scendendo dai 4,1 p.p. del 2019 ai 3,1 p.p. del 2020.

 

Nella guerra degli ascolti, Rai1 resta il canale più seguito dagli italiani nel giorno medio (16,4% nel 2020), davanti a Canale 5 (15%), così come il TG1 delle 20:00 supera il TG5.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA