
Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, età 74 anni, è la Presidente del Senato italiano. Maria Elisabetta Alberti Casellati è una politica e avvocata italiana, eletta dal 24 marzo 2018 come presidente del Senato della Repubblica nella XVIII legislatura, prima donna a ricoprire la seconda carica più importante dello Stato.
Maria Elisabetta Alberti Casellati biografia 2021:
Maria Elisabetta Alberti Casellati è nata a Rovigo, il 12 agosto del 1946. Dopo le scuole superiori si è iscritta all'Università di Ferrara dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Successivamente si è specializzata in Diritto Canonico all'Università di Roma Pontificia Università Lateranense. Superato l'esame per diventare avvocato si è poi iscritta all'ordine degli avvocati di Padova.
Successivamente ha lavorato per anni presso l'Università di Padova come ricercatrice, entrando a far parte di Forza Italia appena Silvio Berlusconi ha fondato il partito.
Nel 1994 è stata eletta con FI all'interno del Senato della Repubblica e durante questo primo incarico ha ricoperto le vesti di Presidente della Commissione Sanità. Alle elezioni del 1996 non riesce, invece, ad entrare in Parlamento. Nel 2001, nel 2006 e alle politiche 2008 viene nuovamente eletta senatrice.
Fedelissima di Silvio Berlusconi, il 16 novembre del 2013, dopo che il Popolo delle Libertà si è sciolto, ha nuovamente aderito a Forza Italia. Il 15 settembre del 2014 è stata eletta come membro del CSM (Consiglio Supremo della Magistratura) dal Parlamento in seduta comune. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stata nuovamente eletta al Senato della Repubblica lasciando così il CSM.
Maria Elisabetta Alberti Casellati Presidente del Senato
Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna ad essere stata eletta Presidente del Senato della Repubblica.
Il 24 marzo 2018, alla terza votazione è stata eletta come la seconda carica dello Stato scavalcando Paolo Romani del suo stesso partito grazie all'intesa Centrodestra - Movimento 5 Stelle che ha fatto poi eleggere Roberto Fico Presidente della Camera dei Deputati.
Maria Elisabetta Alberti Casellati marito e figli:
La vita privata di Maria Elisabetta Alberti Casellati racconta di una donna conservatrice della politica di destra, nel 2016 si è schierata contro il DDL Cirinnà sulla regolamentazione delle unioni civili e contro le adozioni da parte delle coppie dello stesso sesso. Donna di legge e madre di famiglia è sposata con Antonio Casellati dal quale ha avuto una figlia: Ludovica Casellati.