La vita privata di Draghi

Draghi, 6 curiosità sull’uomo chiamato da Mattarella a Palazzo Chigi

I compagni di scuola “famosi” di Super Mario, l’uomo riservato e appassionato di sport, la famiglia, il patrimonio e le abitudini del (quasi) nuovo premier

Draghi, 6 curiosità sull’uomo chiamato da Mattarella a Palazzo Chigi

E’ stato chiamato a guidare un “Governo di alto profilo”, come lo ha definito il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Mario Draghi, oggi al Colle alle 12 proprio dal Presidente del Consiglio, è soprattutto personaggio pubblico, noto per il suo profilo istituzionale. Ma com’è nella vita privata? Finora ha sempre mantenuto la massima discrezione sulla propria famiglia, sulla moglie Sara e i figli Federica e Giacomo. Ma cosa si sa dell’uomo chiamato da Mattarella a mettere fine alla lunga crisi di governo e soprattutto a “far fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili”, come le ha definite ancora il Capo dello Stato?

 

La scuola dai gesuiti e compagni vip (da Montezemolo a Magalli)

Classe 1947, Mario Draghi ha frequentato l’Istituto Massimiliano Massimo, severissima scuola gesuita di Roma-bene, ex Collegio romano dei padri di Sant’Ignazio espropriato nel 1870 dal Regno d’Italia e trasformato in liceo laico “Visconti”. Tra i compagni di classe “Super Mario” ha avuto personaggi famosi come il conduttore tv Giancarlo Magalli, espulso da quella stessa scuola per uno scherzo poco gradito alla dirigenza (appendendo un cartello alla porta dell’aula in occasione di un compito in classe). Fino alla quinta ginnasio in classe con Draghi c’era anche Luca Cordero di Montezemolo, oltre a Cristiano Rattazzi, figlio di Susanna Agnelli e Urbano Rattazzi.

 

Il motto di vita

Tra gli insegnanti, invece, ha avuto tra gli altri Franco Rozzi, considerato un secondo padre dal momento che Draghi ha perso entrambi i genitori a 15 anni. E’ stato proprio a ripetere a colui che sarebbe diventato personaggio di riferimento del mondo economico internazionale, una delle frasi guida della sua vita, attribuita a sant’Ignazio da Loyola: “Non prendere decisioni in base ad alcuna propensione che sia disordinata”.

 

L’orologio avanti di cinque minuti

Un’altra curiosità su Mario Draghi riguarda una sua abitudine: si dice, infatti, che l’ex numero 1 della Banca Centrale europea ami tenere l’orologio avanti di cinque minuti, in modo da non arrivare mai in ritardo ad alcun appuntamento.

 

Il tempo libero e la scorta

Ma cosa fa l’economista, banchiere e dirigente, ex professore universitario e futuro (a meno di colpi di scena) premier italiano a capo di un governo tecnico? Sicuramente ama giocare a tennis e a golf, passione quest’ultima che ha iniziato a coltivare in età adulta. Si dice che spesso, quando non è al lavoro, ami l’abbigliamento casual e sportivo, mentre non gradisca la scorta quando fa jogging.

 

La moglie e i figli

La moglie di Mario Draghi è Maria Serenella Cappello, discendente della nobile famiglia Cappello imparentata con i De’ Medici di Firenze e sposata nel 1973. Di lei si sa poco e tra le scarse notizie c’è la sua conoscenza approfondita della letteratura inglese. Mario Draghi ha sempre tenuto la famiglia lontana dai riflettori, ma quando lasciò la presidente della Bce e i giornalisti gli chiesero che programmi futuri avesse, l’economica rispose lapidario: “Davvero non so. Chiedete a mia moglie, ne sa più lei”. Insieme la coppia ha avuto due figli: Federica, che è dirigente di una multinazionale che si occupa di biotecnologie, e Giacomo, trader finanziario presso Morgan Stanley.

 

Il patrimonio (compresa una cappella privata)

Insieme alla moglie, Mario Draghi conta su un patrimonio immobiliare consistente, sparso tra Lazio, Toscana, Umbria e Veneto. Alla società Serena, secondo una visura catastale riportata da Il Tempo, è intestata la villa di 24 stanze a Città della Pieve (Perugia), con annessi 2 magazzini. Nei pressi dell’immobile ci sono poi una trentina di terreni adibiti a bosco, pascolo, seminativo e un uliveto per un totale di 200mila metri quadrati. A questi si aggiungono un terreno di 3mila mq della moglie, e un magazzino, mentre in Veneto la signora Draghi ha un’abitazione e una cappella a Noventa Padovana. E’ di entrambi, invece, la casa in cui vivono a Roma, in viale Bruno Buozzi, con annessi due garage, mentre figura del solo ex Presidente della Bce un altro immobile romano di 7 vani con garage e un terzo di una villa (da 13 camere) a Stra (Venezia), circondata da 8.500 mq di terreno.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA