Il Vademecum

Decalogo Facebook: 10 consigli per navigare in internet in sicurezza

I 10 consigli in vista del Safer internet Day, la giornata del web sicuro, il 9 febbraio. Età, privacy, regole base, per genitori, ragazzi e insegnanti

Decalogo Facebook: 10 consigli per navigare in internet in sicurezza

Il 9 febbraio è il Safer internet Day. Ecco i 10 di Get Digital, un programma nato a marzo 2020 negli USA e arrivato in Italia a novembre, con lezioni, suggerimenti e risorse per diventare per diventare cittadini digitali consapevoli e usare le piattaforme in sicurezza, a casa o a scuola. Partner del progetto italiano è Fondazione Carolina. 

 

Giovani e internet, il decalogo: 10 regole d'oro

1-  Parlate di rete con figli prima del “debutto social”: “Numerose ricerche dimostrano che già a partire dai sei anni, molti bambini hanno accesso a smartphone o tablet. Per questo motivo vi consigliamo di iniziare a discutere di tecnologia con i vostri figli prima dei 13 anni, quando saranno autorizzati, se vorranno, ad usare i social media. Se invece i vostri figli hanno più di 13 anni e sono già su Facebook o Instagram, è consigliabile chiedere loro l'amicizia o di seguirli” spiegano da Get Digital.

 

2-  Attenzione alle restrizioni di età: “Facebook e Instagram richiedono che gli utenti abbiano almeno 13 anni prima di poter creare un account”. Se si pensa che ci siano under 13 sui social, va segnalato tramite appositi form online.

 

3 -  Le regole della vita “vera”: “Proprio come direste ai vostri figli di guardare da entrambe le parti prima di attraversare la strada o di indossare il casco quando vanno in bicicletta, insegnate loro a pensare prima di condividere un contenuto online o accettare una richiesta di amicizia da uno sconosciuto” consiglia Get Digital.

 

4 -  Imparate dai figli: “Se c'è un servizio online che i vostri figli utilizzano e di cui voi non conoscete nulla, chiedete loro di mostrarvelo” è il suggerimento. Oltre che utile potrebbe essere divertente per i ragazzi.

 

5-  Regole base da subito: stabilire un decalogo non appena i ragazzi ricevono il loro smartphone è il momento giusto e un’occasione di condivisione.

 

6-  Essere d’esempio: “Cercate di essere un buon modello – suggerisce Get Digital - Se stabilite delle restrizioni orarie su quando e quanto i vostri figli possono usare i social media o essere online (per esempio, niente messaggi dopo le 22:00), seguite le stesse regole. Sia su Fb che su Instagram si può comunque controllare il tempo speso e mettere degli alert.

 

7-  Aiutateli a controllare e gestire le impostazioni della privacy.


8-  Dite loro di riferirvi se notano qualcosa di strano o di cui sono preoccupati: “C'è un link su quasi ogni post di Facebook e Instagram per segnalare abusi, bullismo, molestie e altri problemi” chiarisce la piattaforma.

 

9-  Condividete il più possibile la vostra esperienza: che siano foto o video, è un momento importante. 

 

10-  Fidatevi di voi stessi: “In generale è consigliabile adottare lo stesso stile genitoriale per le attività online e offline. Se pensate che i vostri figli rispondano meglio a delle regole ben definite, allora create una sorta di contratto da sottoscrivere insieme. Se invece ritenete che un approccio meno strutturato sia quello più giusto, allora premuratevi semplicemente di fargli conoscere i principi di base

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA