Omaggio per golosi

Nutella, una moneta speciale (come quelle per Dante e Morricone)

Arriva un conio per omaggiare la gustosa crema, famosa in tutto il mondo. Pronta la collezione numismatica 2021 dedicata anche a personaggi famosi

Nutella, una moneta speciale (come quelle per Dante e Morricone)

Il nome è famoso in tutto il mondo, i suoi barattoli si trovano sugli scaffali dei supermercati ai quattro angoli della Terra e soprattutto sono imitatissimi, oltre a rappresentare una dolcissima tentazione. Ora per celebrare la Nutella sono state coniate speciali monete, in occasione del World Nutella Day che si è svolto il 5 febbraio. Ma non si tratta dell’unica novità per gli appassionati di numismatica.

 

Nutella: dalle nocciole alle monete

L’occasione è stata il World Nutella Day, il 5 febbraio, ma l’omaggio resto alla Nutella ha l’intento di celebrare la famosa crema di cioccolato e nocciole per tutto l’anno. Per questo è stata coniata moneta realizzata in argento, del valore nominale di 5 euro. Opera dell’artista Annalisa Masini, sul “fronte” è rappresentato al centro un tradizionale vasetto di Nutella, mentre tutt’intorno si legge la “Repubblica Italiana”. Sul lato opposto, invece, campeggia la riproduzione dello stabilimento di Alba, il più grande in Italia del Gruppo Ferrero, dove negli anni ’40 fu fondata l’azienda che tutt’ora produce il doce Made in Italy tra i più imitati al mondo. La moneta è realizzata in tre versioni differenti che ricordano i colori della bandiera Italia: bianca, rossa e verde.

 

Le altre monete speciali: da Dante a Morricone

Il 2021 è anche l’anno di altre monete imperdibili per gli appassionati di numismatica e collezionisti di oggetti rari. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato, infatti, la nuova Collezione Numismatica 2021. Sono 15 i soggetti a cui sono ispirati, che vanno dalla storia all’arte, dalla scienza alla natura, senza dimenticare lo sport e la musica, né le eccellenze enogastronomiche italiane.

Per celebrare la creatività e la cultura italiana, ad esempio, è stata coniata una moneta speciale in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un altro pezzo della collezione è poi dedicato a un altro genio del Belpaese in campo artistico del calibro di Caravaggio. Ecco poi il conio per ricordare Ennio Morricone, scomparso nel 2020.

 

I 2 euro per medici e infermieri

E’ poi destinata alla circolazione comune la moneta da 2 euro voluta per rendere omaggio al personale sanitario, messo duramente alla prova nei mesi scorsi a causa della pandemia da Covid 19.

 

L’omaggio all’enogastronomia e sport

Infine, ecco le monete volute per “esaltare” altre eccellenze del Made in Italy, come quelle enogastronomiche, dal cannolo e passito siciliani a tortellini e lambrusco dell’Emilia Romagna. Un’altra moneta, invece, è stata pensata ricordando l'invenzione del telefono, il ricorso al rame che richiama il gettone telefonico ei 100 anni della Federazione Italiana Pallacanestro

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA