Il cibo dello spazio

Cercasi cibo del futuro per sbarcare su Marte. Il contest NASA

La NASA, in collaborazione con l’Agenzia spaziale canadese, ha lanciato un concorso per individuare tecnologie utili a produrre il cibo per gli astronauti

Cercasi cibo del futuro per sbarcare su Marte. Il contest NASA

Come sarà il cibo che gli astronauti porteranno su Marte? Per rispondere a questa domanda la NASA ha deciso di lanciare un contest assolutamente unico nel suo genere. Si chiama "The Deep Food Space Challenge" e prevede un premio fino a 500mila dollari destinato a chi riuscirà a inventare le tecnologie per ottenere alimenti destinati alle missioni dell'uomo su "Marte e altrove".

I requisiti? Il cibo deve essere gustoso (perché anche il palato vuole la sua parte) oltre che sano, facile da cucinare e con la possibilità di essere autoprodotto a bordo, nel caso in cui il viaggio spaziale dovesse risultare molto lungo. 

 

Il cibo del futuro secondo la NASA

Il contest, lanciato dalla NASA in occasione del suo centenario, in collaborazione con l'Agenzia spaziale canadese, si concluderà il prossimo 30 luglio.
Sono diversi gli obiettivi che l'Agenzia spaziale USA intende raggiungere grazie a questa singolare iniziativa. Solitamente il cibo degli astronauti in missione nello spazio è disitradato, in scatola, oppure refrigerato. Ma per raggiungere Marte- un viaggio che richiede una permanenza di tre anni in orbita, senza possibilità di rifornimento- è necessario che gli alimenti abbiano determinate caratteristiche, anche di gusto. Per questo la NASA è alla ricerca di tecnologie e sistemi che possano creare una varietà di cibo buono da mangiare, che abbia il giusto apporto di calorie e nutrienti, da preparare in poco tempo e con sprechi minimi. Ma il progetto va oltre, perché si rivolge anche a delle tecnologie che possano migliorare "l'accessibilità del cibo sulla Terra, in particolare attraverso la produzione direttamente nei centri urbani e in ambienti remoti e difficili." 

 

Deep Food Space Challenge: come partecipare?

Per poter partecipare al contest NASA è necessario registrarsi sul sito deepspacefoodcghallenge.org fino al 28 maggio: il termine per l'invio dei progetti è il 30 luglio. Il montepremi di 500mila dollari verrà suddiviso al massimo tra 20 team, con un premio di 25mila dollari ciascuno. Il concorso è aperto a tutti, ma ci sono delle restrizioni: infatti i partecipanti non statunitensi non potranno ricevere il premio in denaro, ma solo un riconoscimento.
I vincitori verranno annunciati a settembre 2021: quale sarà questa tecnologia spaziale?

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA