Divieto di mobilità in scadenza

Dpcm e spostamenti tra regioni: cosa succede dopo 15 febbraio e Draghi

Il divieto alla mobilità verrà confermato oppure verrà eliminato? La decisione spetta a Draghi. Il 15 febbraio scade il divieto di mobilità tra regioni

Dpcm e spostamenti tra regioni: cosa succede dopo 15 febbraio e Draghi

Il 15 febbraio 2021 scade l’ultimo Dpcm che regolava gli spostamenti tra regioni, o meglio li vietava anche tra regioni di colore giallo.

 

Molto probabilmente tra le primissime cose che il nuovo governo Draghi si troverà a dover gestire c’è proprio questa problematica.

 

Il divieto alla mobilità verrà confermato oppure verrà eliminato? Sarà prudente allentare le misure anti-Covid proprio mentre il pericolo varianti si fa di giorno in giorno più concreto?

 

Vediamo cosa potrebbe decidere il nuovo governo Draghi in materia di spostamenti tra Regioni, considerando che orami l’Italia è quasi tutta zona gialla, ad eccezione della provincia di Bolzano, Umbria, Puglia e Sicilia.

 

Spostamenti tra Regioni: le nuove regole dal 15 febbraio le deciderà il governo Draghi

Mentre le varianti Covid minacciano una terza ondata di contagi si torna a parlare di spostamenti tra Regioni. Il 15 febbraio 2021 scade il divieto di mobilità tra Regioni che vietava persino gli spostamenti tra regioni di colore giallo, ossia a bassa intensità di contagi.

 

Cosa succederà dopo, cosa deciderà di fare il nuovo governo Draghi? Quello sugli spostamenti sarà uno tra i principali temi da affrontare per il nuovo esecutivo a guida Draghi, considerando che il numero dei contagi non è più così preoccupante ma che circolano nel nostro paese varianti Covid pericolose.

 

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha dichiarato che sarà il nuovo governo ad occuparsene, “a fare una valutazione sulla base del quadro epidemiologico, sulla mobilità tra le Regioni nelle diverse fasce e in particolar modo in fascia gialla, anche perché eventuali misure limitative necessitano di un apposito decreto legge.     

 

Draghi favorevole agli spostamenti tra regioni?

Sono in molti a chiedersi se Mario Draghi sia favorevole o meno alle limitazioni degli spostamenti tra regioni, specie dopo che alcuni esponenti della Lega hanno dichiarato che il futuro premier non vede di buon occhio questa misura e che una volta insediatosi il governo Draghi non utilizzerà più questo strumento.

 

La conferma arriverà solo dal diretto interessato, per il momento non ci resta che attendere. Se il governo Draghi riuscirà ad ottenere la fiducia entro domenica, potrà fare in tempo a varare una nuova proroga, altrimenti dal 16 febbraio 2021 si potrà tornare a spostarsi tra regioni di colore giallo, vale a dire in quasi tutta Italia, considerando che in arancione ci sono solo la provincia di Bolzano, l’Umbria, la Puglia e la Sicilia. Nessuna regione in zona rossa e in zona bianca.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA