Disagi alla circolazione

Sciopero bus, tram, metro: in che città, modalità, orari dello stop

Oggi incrociano le braccia i lavoratori del trasporto pubblico. Domani toccherà ai ferrovieri. L’agitazione indetta per il rinnovo del contratto scaduto

Sciopero bus, tram, metro: in che città, modalità, orari dello stop

Quella che si apre oggi è una settimana nera per il trasporto pubblico, sia locale che nazionale. Si inizia con lo sciopero dei mezzi pubblici, che vede fermarsi per quattro ore tram, bus e metro, con modalità differenti da città a città. L’agitazione è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Domani toccherà invece ai ferrovieri aderenti a Orsa, Ugl e Cub. I sindacati chiedono il rinnovo del contratto.

Venerdì 19, infine, toccherà al comparto aereo.

Ecco orari e modalità dello stop.

 

Mezzi pubblici fermi: orari e città

Lo sciopero del comparto del trasporto pubblico locale si svolge con modalità differenti a seconda delle città. A Milano bus, tram e metro fermi dalle 9.30 alle 13.30. A Torino stop alla circolazione dalle 18 alle 22, a Genova dalle 11.30 alle 15.30, a Firenze dalle 18 alle 22 e a Roma dalle 8.30 alle 12.30.

Difficoltà per i passeggeri anche a Trieste dalle 9 alle 13, a Bologna dalle 11 alle 15 e a Perugia dalle 17.30 alle 21.30. Per quanto riguarda il sud, a Napoli mezzi pubblici fermi dalle 9 alle 13.

Ma oltre ai mezzi dell’Anm, nel capoluogo campano, si fermano anche Cumana e Vesuviana, a causa dello sciopero di 4 ore indetto dalla Fit Cisl, dalle ore 9 alle 13 per richiedere il rinnovo del contratto collettivo del trasporto pubblico locale (Tpl), nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dai sindacati dei trasporti per lunedì 8 febbraio.

A Reggio Calabria, invece, mezzi di superficie nei depositi dalle 9 alle 13, a Bari 8.30 alle 12.30.

 

In Lombardia ferma anche Trenord

Ulteriori disagi potrebbero verificarsi per i pendolari lombardi, per lo sciopero in concomitanza anche per i lavoratori di Trenord dalle ore 9 alle 13. L’azienda ha comunque assicurato i collegamenti nelle fasce di garanzia.

 

Martedì fermi i treni

Difficoltà nel trasporto ferroviario sono invece previste per martedì 9 febbraio: Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti nell'orario della protesta. Ferrovie dello Stato, invece, non prevede modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, ma non si escludono variazioni e cancellazioni a livello di collegamenti regionali.

 

Venerdì nero per il trasporto aereo

Infine, venerdì 19 febbraio incroceranno le braccia i lavoratori dipendenti Enav, dalle ore 12 alle ore 16, per uno sciopero indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA