Il Club Sandwich o Club-House Sandwich, è uno dei panini più famosi al mondo che appartiene alla tradizione anglosassone.
L'origine dei Club Sandwich risale al 1894 con il signor Richard Canfield proprietario a New York del "The Saratoga Club House" club privato molto esclusivo, veramente esistito negli Stati Uniti alla fine del XIX° secolo.
Vediamo quindi come si prepara un meraviglioso e gustoso Club Sandwich ricetta originale americana!
Club Sandwich ricetta originale americana: storia e origini
Club Sandwich storia e origini:
Esiste una doppia versione riguardo a chi veramente inventò il club sandwich, la prima vuole che ha inventarlo fu proprio il proprietario del club, Canfield, durante una sera in cui alcune signore rimasero fino a tarda notte a giocare ai tavoli del club poco prima di andare via però gli chiesero qualcosa da mangiare ma a quell’ora, essendo la cucina chiusa e senza personale, Canfield dovette rimediare scendendo in dispensa per vedere ciò che era rimasto della cena, così in fretta e furia preparò con gli "avanzi" dei sandwich che servì caldi.
Le signore furono così entusiaste del sandwich che il giorno dopo lo decantarono a tutti i soci, i quali la sera stessa ne ordinarono in grandi quantità. Il successo fu tale che, dal quel momento Canfield lo inserì nel menù ufficiale del Club-House Sandwich.
L’altra versione invece vuole il cuoco americano Danny Mears, che lavorava sempre presso il famoso Saratoga Club House ad inventare il sandwich più conosciuto e apprezzato negli Stati Uniti.
Anche se oggi esistono tantissime versioni e varianti del Club Sandwich, tradizionalmente questo sandwich veniva preparato con il pollo, bacon, pomodori, lattuga, maionese e le fette di pane tostato.
Club Sandwich più buono al mondo è italiano
Nel 2009 la prestigiosa rivista inglese Monocle Magazine, ha pubblicato per la seconda volta una curiosa classifica chiamata "Travel Top 50", ovvero, le migliori soluzioni e i dettagli per chi viaggia per affari o per vacanza.
La classifica, è stata stilata basandosi sul giudizio di attenti giudici che hanno valutato la qualità dei servizi e delle offerte gastronomiche di bar, snacks, lounges, lobby bars, snacks e tutte le comodità di alberghi, treni, aerei, stazioni e aeroporti.
Ebbene in questa classifica, l’Hotel Park Hyatt di Milano con il suo Club Sandwich, è stato dichiarato il migliore del mondo.
Questo magnifico risultato, non è sbalorditivo non solo perché si tratta pur sempre di un sandwich ma perché è il piatto che ha più successo nel menù del lussuoso albergo milanese.
Ciò è dovuto soprattutto per la grande ricercatezza degli ingredienti di altissima qualità e attenzione al dettaglio, per esempio il pane viene leggermente tostato per 2 minuti e farcito con uno speciale tacchino maschio di razza spagnola, mentre le uova vengono cotte per 4 minuti ad alta temperatura e la lattuga è del tipo iceberg quindi più croccante e delicata, il tutto accompagnato da patatine fritte a fiammifero.
L’Hotel offre anche una versione del Club Sandwich totalmente vegetariana.
Club Sandwich ingredienti:
Fette di Pane in Cassetta (n.12)
Pomodori (16 fette)
Lattuga (12 foglie)
Bacon (16 fette)
Stuzzicadenti (16)
Pollo o Tacchino (400 grammi)
Maionese (q.b.)
Senape (q.b.)
Club Sandwich tempo di preparazione e dosi:
Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti
Dosi: 4 persone
Costo: Basso
Come preparare un Club Sandwich Originale?
Anche se si ritiene che il club sandwich nella ricetta originale sia solo con due fette di pane, oggi, è consuetudine farlo con tre fette di pane in cassetta e non più con il pane comune, e creando quello che viene definito panino "a due piani".
Il pane quindi deve essere del tipo in cassetta e senza bordi che va tostato e poi farcito con i vari ingredienti che possono essere invertiti anche nell’ordine in base alle proprie preferenze personali ma in generale il club sandwich segue il seguente ordine di strati:
Primo Strato Base Club Sandwich originale: Prendere una fetta di pane tostato e spalmare un generoso strato di maionese e adagiarvi sopra una foglia di lattuga e il pollo e chiudere con un’altra fetta.
Secondo Strato di mezzo Club Sandwich: Nel secondo strato vanno messe le fette di pancetta, precedentemente grigliate, una fetta di pomodoro e strato di maionese, coprire con la terza fetta di pane tostato.
Dopodiché prendere 4 stecchini lunghi e infilzare il sandwich ai 4 lati. Ciò servirà a mantenere gli strati intatti, quando si taglieranno i quarti con il coltello. Servire come aperitivo o come pranzo.
Club Sandwich: pollo e bacon, tacchino e uova
Il Club Sandwich può essere preparato in tantissimi altri modi basta usare il gusto e la fantasia, sono infatti tantissimi che utilizzano altri ingredienti come:
il tacchino al posto del pollo;
il pane al posto del pane in cassetta;
il Salmone al posto del bacon e pollo e insieme a zucchine, gamberetti e avocado. Oppure, aggiungendo negli strati:
Formaggio tipo sottiletta o cheddar
Senape dolce, salsa tonnata o rosa, tabasco, miele
Uovo a frittata o sodo
Prosciutto al posto della pancetta
Pancetta al posto del Bacon
Club Sandwich 2019 i moderni:
Nel corso degli anni, sono stati introdotti molti cambiamenti alla ricetta originale del club sandwich dovuti soprattutto alle tradizioni e gusti culinari dei vari paesi, in particolare si diffuso l’utilizzo del tacchino al posto del pollo e l’aggiunta di senape e miele.
Qui di seguito sono alcune varianti comuni:
"Club Sandwich Turchia": con solo pollo;
"Club Sandwich Beef": con il Roast Beef al posto del pollo.