Gelo in arrivo

Maltempo, torna Burian: di nuovo freddo, neve e gelo sull’Italia

La Penisola interessata da venti freddi in arrivo dai Balcani. Temperature in picchiata nel fine settimana di San Valentino. Le previsioni degli esperti

Maltempo, torna Burian: di nuovo freddo, neve e gelo sull’Italia

Dopo qualche giorno di tregua torna il gelo sull’Italia, con possibili nevicate non solo in montagna, ma anche a bassa quota. Colpa di Burian, il vento freddo di origine balcanica e siberiana che poterà una perturbazione sull’Italia, con abbassamento delle temperature anche sensibile, neve e gelo proprio nel fine settimana di San Valentino, che si annuncia come il più freddo del 2021.

Ecco quali saranno le zone più colpite.

 

Torna Burian, il vento gelido siberiano

L’inverno non è ancora finito, almeno in alcune regioni d’Italia e soprattutto al nord. Se la pioggia ha fatto il suo arrivo su buona parte della Penisola fin dalle scorse ore, il “peggio” potrebbe arrivare nel fine settimana quando, secondo le previsioni, dovrebbe tornare Burian, ossia il vento freddo di origine siberiana che aveva già fatto la sua comparsa a inizio anno.

 

Gelo e neve, anche in pianura (e a Milano)

Secondo le previsioni, insieme al vento freddo, che farà abbassare sensibilmente la colonnina di mercurio, potrebbe arrivare la neve, anche a bassa quota. Tra le città interessate, secondo gli esperti, potrebbe esserci anche Milano, dove i primi fiocchi potrebbero comparire fin da sabato per imbiancare il capoluogo lombardo nel week end di San Valentino.

 

Pioggia, sole e poi gelo

La settimana in corso, quindi, potrebbe vedere l’alternanza di condizioni meteo molto variabili. Se fino a metà settimana sono previste piogge un po’ ovunque, anche al centro-sud in particolare mercoledì 10 febbraio, quasi ovunque si assisterà a una tregua nel maltempo giovedì 11 e parzialmente venerdì 12.

Dopo l’allerta meteo gialla dichiara dalla Protezione civile per 15 regioni, nelle scorse ore, al momento restano ancora venti, da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sui rilievi dell’Emilia-Romagna e su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Poi, da sabato, tornerà il freddo. Secondo le previsioni, soprattutto al nord le temperature minime potrebbero scendere anche sotto lo zero in pianura padana, fino a -4/-6°C, con le massime non oltre i 3-5°.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA