Ricette veloci

Tartine di tonno fresco, capperi e caviale: antipasto facile e veloce

La ricetta delle tartine di tonno è una tartare di pesce crudo di mare da mangiare come un antipasto leggero, fresco e dietetico ma elegante e chic

Tartine di tonno fresco, capperi e caviale: antipasto facile e veloce

Le Tartine di tonno fresco, capperi e caviale sono un antipasto di pesce molto veloce da realizzare e perfetto sia per una cena romantica che per una cena tra amici, aperitivo o un cocktail party.

 

Ideale anche per una cena estiva a base di pesce ma ottimo anche in inverno visto che gli ingredienti che compongono questa ricetta sono facilmente acquistabili tutto l'anno.

La ricetta delle tartine con tonno fresco, capperi e caviale è ovviamente a base di caviale, ma cos'è esattamente?


Il Caviale è ricavato dalle uova di alcune varietà di storione presenti nel Mar Caspio, quali il Beluga, il più pregiato, l’Oscietre e il Sevruga, è ricco di fosforo e proteine e caratterizzato da sapori ed aromi molto particolari, da sempre sinomimo di raffinatezza ed eleganza.

 

Il Tonno deve essere scelto freschissimo e acquistato in punto vendita di fiducia perché per esssere consumato crudo deve essere stato sottoposto ad un procedimento accurato di conservazione, per chi lo desidera si può cuocere il tonno o qualsiasi altra specie di pesce aggiungendo semplicemente un po’ di succo di limone.

 

Tartine Tonno Fresco Capperi e Caviale: Ingredienti

Ingredienti per le Tartine Tonno Fresco Capperi e Caviale, ricetta tartare di pesce crudo:

  • Tonno Freschissimo (trancio di 200 grammi);

  • Pancarrè (4 fette);

  • Capperi in Salamoia (4 manciate);

  • Caviale (4 cucchiaini);

  • Limone (a piacere);

  • Aglio (a piacere);

  • Olio extravergine d’Oliva (q.b.); 

  • Prezzemolo (q.b.);

  • Sale (q.b.).

Altre informazioni utili:

  • Difficoltà: Facile;

  • Tempo: 10 minuti;

  • Dosi: 4 persone;

  • Calorie Caviale: 250 cal ogni 100 grammi;

  • Calorie Tonno Crudo: 158 cal ogni 100 g;

  • Costo: Alto.

 

Tartine di Tonno Capperi e Caviale preparazione tartare di pesce crudo

Le Tartine di tonno fresco, capperi e caviale sono un antipasto di pesce molto facile e veloce da preparare anche se bisogna far attenzione ad equilibrare i sapori dal momento che il tonno a tartare ha un sapore forte che contrasta con il caviale e il cappero che sono ancora più forti, saporiti e decisi.

 

Prendere il trancio di tonno freschissimo e adagiarlo su un tagliere di legno, con un coltello ben affilato formare una tartare, ovvero, sminuzzare in piccoli pezzetti la carne del tonno e mettere il tutto in una piccola ciotola.

Insaporire la tartare ottenuta con sale, aglio, capperi, prezzemolo, a piacere per chi non piace il pesce crudo aggiungere del succo di limone.

 

Prendere le 4 fette di pancarrè e inciderle con un ring da cucina, in modo da ottenenere 4 dischetti, e farli tostare sulla piastra o al forno.

Iniziare la composizione delle tortine direttamente nel piatto di portata, prendendo un dischetto di pancarrè e reinserirlo nel ring, procedere aggiungendo uno strato di tartare di tonno, qualche cappero e un cucchiaino di caviale.

 

Togliere il ring delicatamente facendo attenzione a non rovesciare la torre così composta e completare con prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva, servire in tavola.

Consiglio: il limone nelle Tartine di Tonno, Capperi e Caviale può essere sostituito anche da un cucchiaio di Crema di Aceto Balsamico.

 

Abbinamento vino:

Le Tartine di Tonno, Capperi e Caviale possono essere accompagante con un vino bianco morbido o Champagne e da Spumanti Classici brut, serviti a 6-8°c in flutes.

 

Tartine Tonno Capperi e Caviale varianti creative:

Ecco invece alcune varianti creative:

Tortine Tonno Capperi e Caviale con Salmone Fresco;

Tortine Tonno e Gamberoni;

Tortine Pesce Spada Capperi, Olive e Caviale;

Tortine Branzino e Caviale;

Tortine Tonno e Capperi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA