Sostegno alle mamme single

Bonus mamme single 2021: cos’è bonus 500€ per chi ha figli disabili

Bonus per mamme single fino a 500 euro con la Legge di Bilancio 2021, ecco cos’è e come funziona il nuovo bonus che spetta alle mamme con figli disabili

Bonus mamme single 2021: cos’è bonus 500€ per chi ha figli disabili

Nuovo bonus mamme single 2021 con figli disabili fino a 500 euro in Legge di Bilancio 2021. E' questa una delle ultimissime misure introdotte nel testo della nuova Manovra finanziaria 2021 che a breve sarà approvato dal Senato in via definitiva.

 

Il testo dell'emendamento approvato dalla commissione Bilancio alla Camera, prevede un nuovo bonus per le mamme single disoccupate o monoreddito con figli disabili che può arrivare fino a 500 euro netti al mese.

 

Bonus mamme single in Legge di Bilancio 2021:

Il bonus mamme single 2021 è un nuovo sostegno economico che sarà introdotto dalla nuova Legge di Bilancio 2021 grazie ad un emendamento al testo approvato dalla commissione Bilancio alla Camera. Il bonus rientra nell'articolo 66 sul congedo di paternità salito come richiesto dall'Europa a 10 giorni. Il testo dell’emendamento approvato che istituisce il bonus per le mamme single con figli disabili prevede:

 

La spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 – che costituisce al contempo limite massimo di spesa - volta al riconoscimento di un contributo mensile, fino a un massimo di 500 euro netti, in favore delle madri disoccupate o monoreddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento (comma 1).

 

Bonus mamme single 2021 cos'è e come funziona:

Che cos'è il bonus mamme single 2021? E' un nuovo bonus famiglia 2021 che sarà introdotto a partire dal 2021 per effetto della Manovra 2021. In base a quanto previsto dal testo dell'emendamento, sarà erogato un contributo economico fino a 500 euro netti al mese.

 

Bonus mamme single 2021 come funziona: per avere informazioni ufficiali occorre attendere l'approvazione della Legge di Bilancio e poi il successivo decreto attuativo della misura. Quello che al momento sappiamo è che sarà destinato alle mamme single disoccupate o monoreddito che accudiscono da sole i propri figli disabili. Per cui il bonus spetta solo in presenza di figli disabili. Ricordiamo anche che sempre per effetto della manovra finanziaria entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo, il nuovo assegno unico 2021.

 

Bonus mamme single con figli disabili: a chi spetta dal 2021?

A chi spetta il bonus mamme single? Spetta alle:

  • mamme single disoccupate;

  • mamme monoreddito

con figli disabili. Il contributo spettante può arrivare fino a 500 euro netti al mese.

 

Bonus mamme single fino a 500 euro: come richiederlo?

Come richiedere il bonus mamme single 2021. In base a quanto previsto dal testo dell'emendamento che ora fa parte del testo della Manovra 2021, ora al passaggio definitivo al Senato, prevede che le modalità per richiedere il bonus, i requisiti, le beneficiarie del bonus per mamme single fino a 500 euro, e i criteri per l'erogazione del contributo, saranno introdotti con apposito decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA