Le regole anti-covid di draghi

Spostamenti tra Regioni: si decide 12 febbraio. Prevista una proroga

Spostamenti tra regioni dopo il 15 febbraio 2021, come cambierà? Si va verso una proroga del divieto di mobilità. Governo Draghi deciderà il 12 febbraio

Spostamenti tra Regioni: si decide 12 febbraio. Prevista una proroga

Le nuove regole per gli spostamenti tra regioni potrebbero essere decise venerdì 12 febbraio 2021 dal nuovo governo Draghi.

 

Cosa cambierà dopo il 15 febbraio 2021? Sono in molti a chiederselo, per il momento si va verso una proroga del divieto di mobilità anche tra regioni di colore giallo alla luce del pericolo varianti, nonostante l’Italia sia quasi tutta a basso rischio contagio.

 

Spostamenti tra regioni: governo Draghi decide il 12 febbraio 2021

Le diposizioni del decreto legge del 14 gennaio 2021 sugli spostamenti tra regioni, che impone un divieto di circolazione anche tra zone di colore giallo, resteranno in vigore fino al 15 febbraio 2021.

 

Il divieto di mobilità imposto all’Italia per contenere il diffondersi dei contagi Covid prevede eccezioni al divieto di uscita dalla propria regione solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, con la possibilità di raggiungere le seconde case di proprietà o in affitto.

 

Come cambieranno le regole sugli spostamenti tra regioni dopo il 15 febbraio 2021? Quando si deciderà?

 

Si va verso una proroga del divieto di mobilità: vietati spostamenti tra regioni anche di colore giallo

Non si sa ancora per certo quando il governo Draghi prenderà pieni poteri, si stima solo che potrebbe farlo prima dell’inizio della prossima settimana, data in cui scade il decreto legge sugli spostamenti tra regioni: 15 febbraio 2021.

 

Il nuovo esecutivo assumerà pieni poteri subito dopo il giuramento, che dovrebbe avvenire venerdì 12 febbraio o al massimo sabato 13 febbraio. Il nuovo governo Draghi avrebbe così appena un giorno di tempo per riunirsi e per decidere nuove disposizioni in materia di mobilità, oppure potrebbe far cadere il divieto dal 16 febbraio per decidere con più calma in seguito.

 

Secondo alcune indiscrezioni la decisione sugli spostamenti tra regioni, o meglio la proroga del divieto di circolazione tra zone anche di colore giallo, potrebbe essere presa direttamente venerdì 12 febbraio, quando tra l’altro si conoscerà la nuova mappa dei colori delle regioni.  

 

In trepidazione soprattutto gli amanti dello sci, visto che il 15 febbraio 2021 gli impianti sciistici delle regioni di colore giallo potranno riaprire sulla base delle rigide regole fissate dal Comitato tecnico scientifico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA