Ritratti di governo

Maria Cristina Messa: età e chi è nuovo ministro Università e Ricerca

È stata la prima donna a capo dell’università Bicocca dal 2013 al 2019 e vicepresidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Il Miur si divide

Maria Cristina Messa: età e chi è nuovo ministro Università e Ricerca

Come il Mibact anche il Miur si divide in due con il governo Draghi. Da una parte il Ministero dell’Istruzione affidato a Patrizio Bianchi, dall’altra il Ministero dell’Università e della Ricerca assegnato a Maria Cristina Messa, entrambi tecnici con il compito di far ripartire scuola e università durante la pandemia da Coronavirus che ha stravolto la vita di milioni di studenti.

I due neoministri prendono il posto della pentastellata Lucia Azzolina, fortemente criticata per come è stata gestita la didattica e la scuola in presenza nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Chi è Maria Cristina Messa: età e biografia prima donna capo alla Bicocca

Maria Cristina Messa, età 59 anni, nata a Monza l’8 ottobre 1962, è una professoressa ordinaria di Diagnostica per immagini e radioterapia presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano, con una importante esperienza nel settore della ricerca.

 

È stata direttrice dell’unità operativa complessa di medicina nucleare presso l’Ospedale san Gerardo di Monza dal 2005 al 2012, del Centro Bio-immagini Molecolare (ora parte della Fondazione Technomed) e del dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca dal 2012 al 2013.

 

È stata la prima donna a capo dell’università milanese Bicocca dal 2013 al 2019, la quarta in tutta Italia, e vicepresidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

 

Nel 2014 ha ricevuto il premio Marisa Bellisario “Donne Ad Alta quota”, importante riconoscimento rivolto alle donne che si distinguono nei propri settori di competenza a livello nazionale e internazionale.

 

È autrice di oltre 180 pubblicazioni scientifiche. 

 

Maria Cristina Messa nuovo ministro delll’Università e Ricerca

Moglie di un farmacologo e mamma di due figli, Maria Cristina Messa fa parte del gruppo di otto donne scelte da Draghi per il suo esecutivo di “alto profilo”, con una squadra di governo composta da 8 tecnici e 15 politici. Ecco tutti i ministri del governo Draghi.

 

La neoministra Messa è la prova tangibile che per le donne è possibile fare carriera “in un mondo maschile e maschilista come l’Università”, anche quando si ha “il coraggio di fare figli”, con “la lobby maschile” che cerca di fermarti, come dichiarato in una sua recente intervista.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA