Incidente per lo scrittore

Valerio Massimo Manfredi in ospedale per una grave intossicazione

Trovato privo di sensi a letto, nella sua casa romana. Una fuga di gas è la causa probabile. Con lui un’amica, anche lei scrittrice. Chi è il noto volto tv

Valerio Massimo Manfredi in ospedale per una grave intossicazione

Ha trascorso la notte in ospedale, in terapia intensiva, Valerio Massimo Manfredi, il noto scrittore, sceneggiatore tv, archeologo, trovato ieri esanime per un’intossicazione da monossido di carbonio, nella sua casa nel centro di Roma privo di sensi. Probabilmente si è trattato di un incidente domestico: secondo i primi rilievi dei Vigili del Fuoco si sarebbe verificata una fuga di gas.

Con lui, in camera da letto, l’amica e che lei scrittrice, Antonella Prenner. Sono in corso ulteriori accertamenti.

 

Le condizioni di Manfredi e dell’amica

Manfredi, al momento del ritrovamento dopo l’allarme dato dalla figlia dello scrittore, era in casa con la scrittrice Antonella Prenner, anche lei ritrovata priva di sensi. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni: lui in serata è stato trasferito con l'elisoccorso dal 118 all'ospedale di Grosseto, dove è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica. La Prenner, invece, è al policlinico Umberto I in codice rosso. E’ autrice di studi sulla letteratura antica, ha pubblicato il romanzo Tenebre (2018) e insegna Letteratura latina all'Università degli Studi Federico II di Napoli.

 

Una fuga di gas?

Dopo i primi rilievi da parte dei Vigili del Fuoco, intervenuti per entrare in casa di Manfredi, chiusa dall’interno, è emerso che l’appartamento era saturo di monossido di carbonio. Si cerca ora di capire se si sia trattato di una fuga di gas dovuta a un malfunzionamento della caldaia domestica.

 

Chi è Valerio Massimo Manfredi

Modenese di Castelfranco Emilia, Manfredi ha 77 anni, è archeologo, sceneggiatore, conduttore televisivo, e accademico: laureato in lettere classiche all'Università di Bologna, si è poi specializzato in Topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato in prestigiosi atenei anche all’estero, come la Sorbona di Parigi, oltreché alla Bocconi di Milano. E’ autore di articoli, saggi, documentari, sceneggiature per il cinema e la televisione, ed è appassionato di storia. Il suo nome è noto come autore proprio di romanzi storici, tradotti in tutto il mondo con circa 15 milioni di copie vendute. Tra i più famosi ci sono Il mio nome è Nessuno (2012), Teutoburgo (2016), ma soprattutto la trilogia Aléxandros che è stata anche acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica.

Lui stesso ha adattato per il cinema Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar per John Boorman. Nel 1999 è stato votato Man of the Year dall'American Biographical Institute, mentre nel 2003 l’allora Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato Commendatore della Repubblica.

In tv ha anche condotto Stargate - Linea di Confine e Impero, su LA7. Nel 2011 e 2012 ha partecipato come collaboratore e inviato speciale alla trasmissione di Rai 3 E se domani, condotta in studio da Alex Zanardi, mentre dal 2016 conduce Argo, un viaggio nella storia, serie di documentari prodotti per il canale televisivo Rai Storia.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA