Ritratti di Governo

Giovannini ai Trasporti: ex Istat, promotore della sostenibilità

Enrico Giovannini è il nuovo ministro dei Trasporti al posto della De Micheli. Una lunga carriera internazionale all’Ocse, è docente e fondatore ASviS

Giovannini ai Trasporti: ex Istat, promotore della sostenibilità

Enrico Giovannini, 63 anni, è il neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Draghi.

Mario Draghi ha scelto quindi un accademico per sostituire Paola De Micheli: è stato già ministro (del lavoro e delle politiche sociali) per il Governo Letta.

Ora spetterà a lui il compito di gestire i 31,98 miliardi di euro del Recovery Plan destinati alle Infrastrutture.

 

Giovannini, Professore ordinario di statistica economica all’Università Tor Vergata di Roma e Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, ha fondato nel 2016 l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), di cui oggi è portavoce.

Da anni è infatti impegnato sul tema. È inoltre presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, un organismo che ha il compito di supervisionare gli istituti statistici europei.

 

Enrico Giovannini, la carriera

Nato a Roma il 6 giugno 1957, Giovannini si è laureato in Economia e commercio nel 1981 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea ha iniziato subito a lavorare all’Istat, dove è tornato dal 1997 al 2000 come direttore delle Statistiche Economiche, e poi come presidente dal 2009 al 2013, quando è stato a capo di diversi progetti innovativi. Il 2013 è proprio l'anno in cui Enrico Letta l'ha voluto come Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali al Governo.

 

Da gennaio 2001 ad agosto 2009 ha ricoperto anche la carica di Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE: ha quindi alle spalle una lunga carriera internazionale.

Nel 2013 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha chiamato in una squadra di saggi, in modo da indicare le priorità per uscire dalla crisi economica e istituzionale.

Nel 2011, convocato dall’allora premier Silvio Berlusconi, ha guidato il “Gruppo di lavoro Economia non osservata e flussi finanziari”.

Dal 2014 è Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica.

 

Enrico Giovannini: la vita privata

Sulla sua vita privata non abbiamo molte informazioni: è sposato e padre di due figli.

Inoltre è uno dei ministri della squadra Draghi- come, tra gli altri, Luciana Lamorgese e Marta Cartabia- che non ha alcun tipo di account sui social network.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA