
Il Cts dà risposta negativa sulla riapertura degli impianti sciistici. “In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia Covid-19, e gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non dimentichiamo che la variante inglese è giunta in Europa proprio ‘passando' dagli impianti di risalita in Svizzera". Lo dice il professor Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute.
E aggiunge: “È necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata e va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale. È evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna all’ instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno. Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana".
Preoccupa la diffusione della variante inglese: in Sicilia sono stati accertati oltre 80 casi e 20 solo a Palermo. Il professor Bruno Cacopardo, direttore dell'Uoc di Malattie infettive dell'Arnas Garibaldi di Catania avverte di non abbassare la guardia: "Va sottolineato che la presenza della variante inglese comporta un lieve impatto epidemiologico e clinico, traducendosi in una maggiore contagiosità - dice il professore - ma mantenendo comunque una medesima intensità di sintomatologia rispetto al ceppo ordinario. Inoltre la campagna di vaccinazione, in corso nella nostra regione con ottimi risultati, è complementare ai comportamenti di ciascuno: non va mai abbassata la guardia e le misure che tutti oramai conosciamo restano sempre determinanti per sconfiggere il virus pandemico".