Il calendario RdC

Reddito di cittadinanza: quando arriva il pagamento di febbraio 2021?

È in arrivo il pagamento del Rdc relativo al mese di febbraio 2021: ecco il calendario con le diverse date a seconda della presentazione della domanda

Reddito di cittadinanza: quando arriva il pagamento di febbraio 2021?

In tantissimi si stanno chiedendo quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021. Per i beneficiari già titolari del beneficio, i pagamenti vengono disposti dall’Inps a Poste tra il 22 ed il 24 del mese. Successivamente Poste Italiane effettua materialmente l’accredito a partire dal 27 del mese, ma in alcuni casi, può succedere che il pagamento possa avvenire in anticipo, al 26 del mese, o anche più tardi verso il 28 o 29 del mese e ciò dipende da come cadono codesti giorni nel calendario. Nel mese di febbraio, infatti, il 27 cade di sabato per cui potrebbe esserci un pagamento RdC anticipato al 26 oppure posticipato al 1° marzo.

Sempre a febbraio bisogna tenere poi conto anche di un'altra eventualità: la possibile sospensione di pagamento RdC da febbraio per due categorie di beneficiari:

1) per chi non ha provveduto a presentare l'Isee 2021 entro il 31 gennaio 2021, ed in questo caso la sospensione dell'INPS dura fin quando non si presenta la documentazione aggiornata;

2) per chi a gennaio 2021 ha terminato le 18 mensilità e deve rispettare lo stop dei pagamenti per un mese, come previsto dalla legge.

 

Reddito di cittadinanza: quando arriva il pagamento di febbraio 2021?

Quando arriva il pagamento del Reddito di cittadinanza a febbraio 2021? Ecco la data di accredito del RdC febbraio:

 

- Se la domanda RdC è stata presentata prima di febbraio 2021: il pagamento della ricarica RdC di febbraio arriva a partire dal 27 febbraio 2021 che cadendo di sabato, potrebbe slittare anche al 1° marzo.

 

- Se la domanda RdC è stata presentata entro il 28 febbraio 2021: le disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 marzo 2021 a Poste Italiane che ne cura poi la distribuzione della card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

- Rinnovo RdC domanda presentata entro il 28 febbraio: l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 marzo 2021.

 

Chi non riceve il pagamento Reddito di cittadinanza febbraio 2021:

Il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021, non verrà effettuato per tutti coloro che avendo terminato le 18 mensilità a gennaio, devono rispettare il mese di stop dei pagamenti imposto dalla legge. Nel frattempo è possibile presentare la domanda di rinnovo reddito di cittadinanza a febbraio cosicché da far ripartire i pagamenti a marzo.

 

Sospensione RdC a febbraio per chi non ha presentato l'Isee 2021:

Per tutti coloro che invece non hanno presentato entro il 31 gennaio 2021, il nuovo Isee 2021 RdC, da febbraio scatta la sospensione dei pagamenti RdC. L'Inps bloccherà il pagamento fintanto non sarà presentata la nuova DSU. Per chi ha presentato la documentazione in ritardo, entro la prima metà di febbraio, i pagamenti RdC ripartiranno dal 13-15 marzo. Ecco come riattivare il reddito di cittadinanza sospeso da febbraio.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA