Gelo artico

Usa, gelo e temperature record in Texas: più freddo che in Alaska

In 4 milioni senza luce nel Lone Star State, dichiarato lo stato di emergenza dal presidente Biden. Disagi anche in Oregon Louisiana, Virginia e Mississippi

Usa, gelo e temperature record in Texas: più freddo che in Alaska

Una tempesta sta investendo molti stati degli Usa alle prese con temperature in picchiata. Particolarmente critica la situazione in Texas, quello maggiormente in ginocchio in queste ore e dove il Governatore, Greg Abbott, ha firmato la dichiarazione di disastro. Oltre 4 milioni di abitanti sono senza luce, dopo che sullo stato si è abbattuta una tempesta da record: il gelo e la neve hanno costretto a bloccare oleodotti e raffinerie, nello stato che vanta la maggior parte delle industrie nel settore petrolifero.

Nessuna contea è risparmiata dall’ondata di maltempo che ha portato anche il presidente americano, Joe Biden, a dichiarare lo stato di emergenza per il Texas, dove le temperature sono scese a -18°C a causa di un vortice polare sceso dal Canada. Dallas è più fredda di Anchorage, in Alaska.

Ma non va meglio anche in altri stati come Oregon Louisiana, Virginia e Mississippi.

 

Maxi tamponamento in Texas e 3 vittime negli Usa

Sono oltre 130 i veicoli coinvolti in un maxi incidente causato dalla tempesta di neve e dal ghiaccio che ha rivestito le strade dello stato, con 6 morti e diversi automobilisti intrappolati. Per la prima volta tutte le 254 contee del Texas sono coinvolte dalla tempesta polare.

Al momento sono 3 le vittime accertate, ma il bilancio potrebbe peggiorare nelle prossime ore. Una persona ha perso la vita in Louisiana dopo aver battuto la testa in seguito a una caduta. Sempre il ghiaccio ha provocato altri due incidenti con altrettante vittime nel Kentucky.

 

Black out anche in altri Stati

Se l’Ercot, l’Elecrtic Reliability Council of Texas, sta procedendo a distacchi della corrente a rotazione, la situazione è critica anche in altre zone degli Usa, soprattutto al sud, dove secondo Poweroutage.us, che controlla la situazione della fornitura di corrente elettrica in America, sono almeno 1 milione e mezzo le persone interessate da black out anche in Virginia, Oregon, Louisiana e Mississippi.

 

Stato di allerta per 150 milioni di persone

Intanto la tempesta non risparmia neppure altri Stati tanto che secondo il National Weather Service, l’ente nazionale di previsioni meteo, sono 150 milioni gli abitanti statunitensi interessati dallo stato di allerta a causa del ghiaccio. Proprio l’NWS ha esortato: “Non viaggiate a meno che non sia strettamente necessario”.

 

Gelo anche in Europa

Anche l’Europa, soprattutto dell’est, è alle prese con un’ondata di gelo. A Mosca previsti -30°C nelle prossime ore. Imbiancata la Moschea Blu di Istambul in Turchia, così come il Partenone ad Atene. Spiagge imbiancate e il mare si è ghiacciato nei giorni scorsi anche in alcune località italiane, come La Spezia in Liguria, dove però le temperature dovrebbero risalire nei prossimi giorni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA