Francesco Renga, l'ex voce dei Timoria, vincitore di Sanremo 2005 con “Angelo”, torna in gara al Festival di Sanremo 2021 con “Quando trovo Te”, una canzone scritta per lui da Roberto Casalino.
Francesco Renga, carriera e biografia
Nato a Udine il 12 giugno 1968, Francesco Renga a 16 anni esordisce con un gruppo chiamato Modus vivendi, al concorso "Deskomusic" di Brescia, dove conosce la band dei "Precious Time", poi diventati "Timoria". Arriva il successo.
Alla fine del 1998, però Renga lascia i Timoria.
Il suo ritorno sulle scene avviene da solista, nel 2000, con l'uscita dell'omonimo "Francesco Renga". L’anno dopo partecipa a Sanremo Giovani con "Raccontami", che gli vale il Premio della Critica. Ma è nel 2002 con la sua nuova partecipazione a Sanremo (questa volta tra i Big) con "Tracce di Te" che avviene la sua consacrazione. Nel 2005 vince la 55ma edizione del Festival con “Angelo”.
Nel 2011 conquista il disco d'oro con il singolo "Un giorno bellissimo". Sale sul palco di Sanremo, ma solo per duettare con i Modà ed Emma Marrone per il brano "Arriverà". Firma poi il brano "Il tempo migliore" per Davide Mogavero. Torna al Festival di Sanremo 2012 con "La tua bellezza". La partecipazione anticipa l'uscita della sua prima raccolta, "Fermoimmagine".
L'anno seguente canta "La vita possibile", una canzone scritta per il film "Razza bastarda", di Alessandro Gassman.
Ne l2015 esce il singolo "L'amore altrove", inciso insieme a Alessandra Amoroso. Dall'11 aprile dello stesso anno Renga è scelto come giudice fisso nella trasmissione Amici di Maria De Filippi insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. Nel 2016 pubblica un nuovo album: "Scriverò il tuo nome"; tra gli autori dei brani vi sono Ermal Meta, Francesco Gabbani e Nek.
Nel 2017 porta in scena un tour assieme a Nek e Max Pezzali, con i quali ha inciso il singolo inedito "Duri da battere". A febbraio del 2018 partecipa come super ospite alla quinta puntata del 68esimo Festival di Sanremo, cantando insieme a Claudio Baglioni , Nek e Max Pezzali il brano "Strada facendo". Nel 2019 con i brani "A un isolato da te" e "Vivendo adesso", quest'ultimo scritto da Elisa Toffoli si classifica al quarto posto. Esce poi il sesto album in studio di Francesco Renga: "Tempo reale". Il singolo "Il mio giorno più bello nel mondo" diventa disco di platino.
Francesco Renga a Sanremo 2021: di cosa parla il testo di "Quando trovo te"
Sul brano di Sanremo 2021, Francesco renga ha detto: “Quando trovo te – ha detto Francesco Renga – è una canzone che racconta di come le piccole cose possono salvarci la vita”.
Francesco Renga, la vita privata
Dopo 11 anni insieme e la nascita di due figli Leonardo e Jolanda, Francesco Renga e Ambra Angiolini si sono lasciati nel 2015.
Il cantante ha una nuova donna Diana Poloni, mentre Ambra Angiolini ha una storia con il tecnico della Juventus Max Allegri.
Francesco Renga: età, data di nascita, altezza, peso, figli, fidanzata
Francesco Renga età: 52 anni
Francesco Renga data di nascita: 12 giugno 1968
Francesco Renga luogo di nascita: Udine, ma vive a Brescia.
Francesco Renga altezza: è alto 178 cm
Francesco Renga peso: pesa circa 80 kg
Francesco Renga fidanzata: attualmente è fidanzato con Diana Poloni, ma ha avuto una lunga relazione con Ambra Angiolini.
Francesco Renga figli: ha due figli avuti con Ambra Angiolini: Jolanda, di 17 anni, e Leonardo di 14.
Francesco Renga Instagram: il profilo ufficiale è @francescorenga