Il bonus NASpI di 100 euro verrà erogato a partire dal mese di febbraio 2021: spetterà quindi anche ai disoccupati.
Tutti coloro che percepiscono la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego potranno così usufruire del taglio del cuneo fiscale, già previsto per i lavoratori dipendenti.
La platea dei beneficiari si amplia, proprio come stabilito dalla Legge di Bilancio 2021: il tetto di reddito è stato inoltre alzato a 40mila euro.
Ecco a chi spetta il bonus e come viene calcolato l'importo.
Bonus NASpI 100 euro: cos'è e come funziona
Il bonus NASpI, chiamato anche bonus Irpef, è in realtà l'ex bonus Renzi (che nel frattempo è diventato di 100 euro) del valore di un massimo di 1200 euro annuali, riconosciuto nell'ambito della normativa per il taglio del cuneo fiscale.
Spetta a tutti i lavoratori con contratto subordinato e delle cooperative, i dipendenti pubblici con contratto a tempo determinato e anche a chi opera in regime forfettario.
La novità è che da questo mese arriverà anche a chi percepisce la NASpI, l'assegno riconosciuto a tutti quei lavoratori che hanno perso il proprio impiego per cause non imputabili alla propria volontà e abbiano determinati requisiti: cioè 13 settimane contributive negli ultimi 4 anni e 30 giorni di lavoro effettivo nell'ultimo anno.
L'importo dell'indennità mensile di disoccupazione è pari al 75% della media delle retribuzioni proprio degli ultimi 4 anni, a cui ora si aggiunge il bonus.
Bonus NASpI: a chi spetta?
Il bonus NASpI da 100 euro spetta a chi riceve l'assegno di disoccupazione e si trova in una fascia di reddito superiore a 8.174 euro e fino ai 28mila euro.
Il bonus diventa di 80 euro per chi ha un reddito compreso tra i 28mila e 35mila euro, per poi scendere (fino ad azzerarsi) per i redditi che vanno dai 35mila fino ai 40mila euro.
Bonus NASpI 2021: come ottenerlo?
Chi percepisce la NASpI non dovrà inoltrare alcuna domanda: a partire dal 23 febbraio il bonus Irpef 2021 verrà erogato direttamente dall'INPS.
L'importo, che viene calcolato secondo un calcolo presunto, è soggetto al conguaglio di fine anno.