5 utili consigli

Come far crescere i capelli più velocemente: 5 trucchi da provare

Come sfoggiare una chioma lunga e sana in breve tempo? Ecco alcuni suggerimenti utili per prendersi cura dei capelli e farli crescere più in fretta

Come far crescere i capelli più velocemente: 5 trucchi da provare

Avere capelli lunghi e folti in poco tempo non è un’impresa impossibile.

Certo, non esistono pozioni miracolose, ma grazie ad alcuni accorgimenti si possono ottenere buoni risultati: i capelli cresceranno più in fretta e saranno anche più sani.

 

I capelli, in media, crescono di circa 1-1,5 centimetri al mese: quindi, per sfoggiare una chioma alla Rapunzel, bisogna comunque avere pazienza!
Ecco come rimediare a un taglio troppo corto o a un look che non soddisfa più, puntando sulla lunghezza.

 

1° Come far crescere i capelli: contano le abitudini alimentari

Mangiare in modo sano ed equilibrato, bevendo molta acqua, aiuta la bellezza ma anche la crescita dei capelli.

Oltre alle proteine, che possono essere di origine animale o vegetale e che sono la componente fondamentale dei capelli, importantissimi sono anche i minerali, le vitamine e i lipidi, formati per la maggior parte da acidi grassi, responsabili della costruzione del film idrolipidico che protegge e mantiene sano il cuoio capelluto.

Quindi via libera a carne bianca, latte e uova per accelerare la crescita; pesce azzurro, noci e olio d’oliva per i grassi; arance, kiwi, prezzemolo che favoriscono la circolazione del cuoio capelluto.

 

2° Gli integratori aiutano la crescita dei capelli

Oltre a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano, senza stress e con una regolare attività fisica, anche gli integratori possono essere d'aiuto per favorire la crescita dei capelli, che saranno più forti e belli.

Ad esempio quelli con provitamina B5, che ha un’azione ricostituente; con vitamina B6, che previene la caduta dei capelli; con vitamina C, antiossidante. 

La vitamina H, la cistina, l’arginina e la metionina favoriscono la naturale produzione di cheratina da parte dell’organismo.

 

3° Come far crescere i capelli velocemente? Massaggiando il cuoio capelluto

Un massaggio della testa può essere d’aiuto, perché favorisce la microcircolazione permettendo così ai capelli di rigenerarsi. Allo stesso tempo, meglio evitare lavaggi troppo frequenti o con prodotti non adeguati, che potrebbero indebolirli.

Curarli va bene, ma nel modo giusto: due o tre lavaggi alla settimana, poco shampoo, l'utilizzo di prodotti specifici (come il balsamo) e il risciacquo con acqua fredda sono altri trucchi da sfruttare.

 

4° Tagliare spesso i capelli per una crescita più rapida

Si sente spesso dire che tagliare frequentemente i capelli sia un modo per farli crescere. In realtà darci un taglio non li farà crescere di 5 centimetri in un mese, ma può essere d’aiuto. Infatti le doppie punte, così come le punte secche, rallentano la crescita.

Meglio quindi prendere appuntamento dal parrucchiere.

E se c’è fretta di sfoggiare una lunga capigliatura, le extension sono tra i grandi ritorni per il look capelli del 2021.

 

5° Come proteggere i capelli: addio alle pettinature tirate

L’abitudine di legare spesso i capelli, o le acconciature troppo strette- come code di cavallo o chignon- sono indubbiamente comode, ma a lungo andare indeboliscono il capello, provocandone la caduta.

È quindi una cattiva abitudine, a cui porre rimedio il prima possibile!

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA