Il controllo medico fiscale

Visite fiscali 2021: fasce orarie di reperibilità mattina e pomeriggio

Gli orari delle visite fiscali Inps guida alle fasce di reperibilità 2021 malattia per dipendenti pubblici, insegnanti, Enti Locali, personale forze Ordine

Visite fiscali 2021: fasce orarie di reperibilità mattina e pomeriggio

Le visite fiscali Inps, nonostante l'emergenza covid, sono ripartite anche se lentamente. Ecco quindi una pratica guida agli orari 2021, fasce di reperibilità e casi di esonero per dipendenti pubblici e privati in malattia.

 

Ricordiamo, infatti, che da marzo al 9 agosto scorso, le visite fiscali sono state sospese come norma anticontagio e a tutela del personale medico fiscale. Dal 10 agosto in poi, i controlli medici fiscali sono ripartiti con qualche accortezza in caso in cui i sintomi della malattia dichiarata dal dipendente assente, siano ricompresi tra quelli covid.

 

In tutti gli altri casi i controlli rimangono con le stesse modalità di sempre rispettando le regole imposte dalla normativa del Polo Unico Inps e gli orari delle visite fiscali distinti nelle due fasce di reperibilità, una di mattina e l’altra nel pomeriggio, e differenti per i lavoratori dipendenti privati e per i dipendenti pubblici.

 

Anche per quanto riguarda i casi di esenzione dalla visita fiscale e le eventuali sanzioni per chi non si rende reperibile e non giustifica l'assenza, rimangono sempre gli stessi.

 

Ecco dunque la nostra guida alle visite fiscali 2021, gli orari e le fasce di reperibilità per i dipendenti pubblici e privati, e in quali casi è possibile richiedere l’esenzione dai controlli INPS.

 

Orari visite fiscali 2021 e fasce di reperibilità

Iniziamo la nostra guida alle visite fiscali partendo dal punto centrale della normativa che stabilisce le regole che i dipendenti pubblici e privati devono osservare in caso di assenza dal lavoro a causa della malattia: gli orari delle visite fiscali 2021 e le fasce di reperibilità.

 

Le fasce di reperibilità malattia sono fasce orarie di mattina e pomeriggio in cui il dipendente, dopo aver chiamato il medico e fatto trasmsettere per via telematica il certificato medico riportante la comunicazione dell'indirizzo di reperibilità, deve essere presente in caso di controllo medico fiscale attivato dal datore di lavoro o dallo stesso Istituto.

 

Gli orari visite fiscali, ovvero le fasce di reperibilità 2021 per i dipendenti pubblici e privati, sono le seguenti:

Orari vsite fiscali 2021fasce orarie Mattinafasce orarie Pomeriggio
Orari visite fiscali Privatidalle ore 10:00 alle ore 12:00dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Orari visite fiscali dipendenti pubblicidalle ore 9:00 alle ore 13:00dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

Ricordiamo che tali fasce orarie vanno rispettate 7 gg su 7 compresi weekend e festivi.

Anche per i dipendenti pubblici, tra cui insegnanti, personale ATA, lavoratori degli Enti Locali, personale Forze Armate e di Polizia, le visite fiscali vengono effettuate dai medici INPS, in quanto con la riforma PA, cd riforma Madia, ha istituito il cd. Polo Unico INPS, a cui è stato affidato il compito di gestire e verificare le malattie e attivare il controllo medico fiscale con la possibilità, anche, di richiedere anche più visite fiscali in un solo giorno, ed anche in prossimità del riposo settimanale, di giorni festivi o del weekend.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA