I redditi 2021

Certificazione Unica 2021: cos’è e quando arriva l’ex modello Cud

Datori di lavoro ed enti previdenziali metteranno a disposizione dei contribuenti il modello CU Certificazione Unica, entro la scadenza del 16 marzo 2021

Certificazione Unica 2021: cos’è e quando arriva l’ex modello Cud

C’è tempo fino al 16 marzo 2021 per rilasciare e trasmettere la Certificazione Unica 2021 (CU), l’ex modello Cud utile per la compilazione del 730.

 

Cos’è, quando arriva il modello CU, quando è prevista la scadenza per la presentazione della Certificazione Unica 2021?

Cosa cambia rispetto al 2020?

 

Inps: Certificazione Unica 2021 arriva entro il 26 marzo 2021

A partire dal 15 gennaio 2021 i modelli 2021 delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770, con le relative istruzioni, sono disponibili online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Datori di lavoro ed enti previdenziali metteranno a disposizione dei contribuenti il modello CU, entro la scadenza del 16 marzo 2021.

 

Il modello della Certificazione Unica 2021 arriverà entro tale data anche per pensionati, percettori di Naspi e beneficiari di cassa integrazione che per entrarne in possesso dovranno scaricarla dal sito Inps, ai fini della presentazione del modello 730/2021.

 

Per i pensionati sarà possibile anche richiedere l’invio della Certificazione Unica tramite email, grazie al nuovo servizio del portale MyINPS mentre l’invio cartaceo del modello CU Inps 2021 avviene solo su richiesta ed in specifici casi.

 

Nella Certificazione Unica 2021, da trasmettere entro il 16 marzo, fanno ingresso il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati; tra le novità anche la clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del bonus Irpef e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali e l’attribuzione del premio ai lavoratori dipendenti nel mese di marzo 2020. All’appello ci sono anche le detrazioni per oneri parametrate al reddito e l’indicazione delle somme restituite al netto delle ritenute subite.

 

Cos’è la Certificazione Unica? Modello ordinario e sintetico

L’Agenzia delle Entrate spiega che i sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione Unica (CU), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

 

La Certificazione Unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello "sintetico" entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello "ordinario". Si precisa che la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta ovvero entro il 31 ottobre 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA