Ritratti Musicali

Bugo: età, chi è, carriera e biografia, canzone Sanremo 2021

Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, è in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano “E invece sì”: età, carriera e biografia, vita privata dell’artista

Cristian Bugatti, meglio noto come Bugo, torna al Festival di Sanremo 2021.

Tra le 26 canzoni in gara c’è anche la sua “E invece sì”.

 

Bugo: carriera e biografia

Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, è nato a Rho (Milano) il 2 agosto 1973. Nel 2015 la rivista Rolling Stone lo ha inserito tra le 100 facce della musica italiana. 

Vissuto a Carano, nel novarese, Bugo frequenta le elementari in una scuola di preti: la religiosità è uno dei temi più toccati nelle sue canzoni. Da adolescente gioca nel Cerano Calcio per un paio di stagioni per poi passare alla squadra di pallacanestro del paese. Dopo la scuola media, la famiglia si trasferisce a San Martino di Trecate, durante il liceo scopre la passione per la letteratura e per il poeta maledetto francese Arthur Rimbaud. Negli anni del liceo Bugo si cimenta con la batteria. Arriva il servizio militare, in caserma Bugo impara a suonare la chitarra e scrive le prime canzoni tra cui Faccio il militare. Nel 2011 recita in Missione di pace di Francesco Lagi, dove interpreta il soldato Quinzio, un militare che suona appunto la chitarra.

 

Terminato il servizio militare nel 1994, Bugo fonda una band, i Quaxo, che si ispira al punk e ai Nirvana: il gruppo si scioglie due anni dopo. Inizia la carriera da solista. Tra gli album più famosi La prima gatta (2000), Sentimento westernato (2001), Sguardo contemporaneo (2006), Contatti (2008), Nuovi rimedi per la miopia (2001), Nessuna scala da salire (2016) e RockBugo (2018). La sua prima apparizione in televisione agli inizi del Duemila, a Supersonic il programma di Mtv condotto da Enrico Silvestrin.

Nell’edizione di Sanremo 2020 Bugo duetta con Morgan, sono in gara con il brano Sincero: ma i due litigano e vengono clamorosamente eliminati. 

 

Bugo, la vita privata

Bugo è un personaggio molto riservato della sua vita privata si sa che è sposato con una diplomatica, Elisabetta.

La coppia si è sposata a New Delhi, in India, nel 2011 e ha un figlio.

 

Sanremo 2021, significato del testo “E invece sì”

 “È una canzone meno eccentrica di Sincero – ha detto Bugo sul brano di Sanremo 2021 "E invece sì"- ha un taglio più classico, più da Festival nel senso migliore della definizione. È musica leggera, con un ritornello forte. Ed è il mio modo per dire: Sono qua e ce la voglio fare”.

 

Bugo: vero nome, età, altezza, data di nascita, moglie, figli

Bugo vero nome: Cristian Bugatti

 

Bugo età: ha 47 anni.

 

Bugo data di nascita: è nato il 2 agosto 1973

 

Bugo luogo di nascita: è nato a Rho (Milano).

 

Bugo altezza: è alto 180 cm

 

Bugo moglie: è sposato dal 2011 con Elisabetta, che lavora come diplomatica.

 

Bugo figli: ha un figlio.

 

Bugo Instagram: il profilo ufficiale è @b_u_g_o

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA