Ritratti di governo

Chi è Assuntela Messina, nuovo sottosegretario che lavorerà con Colao

La professoressa barlettana e senatrice del Pd, 56 anni, sposata, ottiene la delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale nel governo Draghi

La senatrice Pd Assuntela Messina, 56 anni, è tra i sottosegretari alla presidenza del Consiglio del governo Draghi con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

 

Chi è Assuntela Messina, biografia e carriera:

Assunta Carmela Messina, detta Assuntela nata a Barletta, 29 dicembre 1964, è una politica italiana da sempre tra le fila del Pd. 

 

Ne 2007 Assuntela Messina è tra i fondatori del Partito Democratico. Nel 2014 è nominata vicepresidente regionale del PD pugliese.

 

Nel 2015 è tra gli insegnanti che si oppongono alla "Buona Scuola" del governo Renzi, lei insegnante, laureata in Italianistica all'Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini, ha conseguito un dottorato di ricerca in Lettere alla Sapienza di Roma, è stata docente di Lettere al liceo Cafiero di Barletta.

 

Nel 2016 è nominata presidente dell'assemblea regionale del PD pugliese mentre nel 2018 è eletta senatrice.

 

Il 24 febbraio 2021, Assuntela Messina entra a far parte della squadra del Governo Draghi in qualità di Sottosegretario di Stato al nuovo ministero dell'innovazione tecnologica e la transizione digitale, guidato da Vittorio Colao.

Sottosegreatari alla Presidenza del Consiglio:

  • Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)

  • Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)

  • Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)

  • Vincenzo Amendola (affari europei)

  • Giuseppe Moles (informazione ed editoria)

 

Assuntela Messina età e vita privata:

Assuntela Messina, età 56 anni, è sposata con Dodo Alvisi, eletto recentemente alla vicepresidenza della Federazione italiana tennis. Figlia dell'ex-sindaco democristiano di Barletta Armando Messina, è sorella di Francesco Messina, magistrato.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA