Ritratti di Governo

Laura Castelli, riconfermata viceministro Economia del Governo Draghi

Laura Castelli del M5S è stata riconfermata nel ruolo di viceministro Economia e Finanze nel nuovo Governo: età, carriera, biografia e vita privata

Laura Castelli, già viceministro dell'Economia e delle Finanze nel Governo Conte II, è stata riconfermata nel ruolo dal Governo Draghi.


Deputata del Movimento Cinque Stelle dal 2013,  ha anche ricoperto il ruolo di sottosegretario MEF nel Governo Conte I.

 

Laura Castelli: biografia e carriera politica

Laura Castelli, 34 anni, è nata a Torino il 14 settembre 1986. I genitori sono entrambi originari del Sud Italia: come ha raccontato in un'intervista a Panorama, la madre, siciliana, è ex dipendente Telecom Italia; mentre il padre, pugliese, ex dipendente di Italgas. Ha un fratello minore di nome Michele. 

 

Dopo il diploma in Ragioneria decide di iscriversi alla facoltà di Economia presso l'Università degli studi di Torino, dove si laurea alla triennale di Economia Aziendale.
Sospende gli studi alla specialistica quando inizia a occuparsi di politica nel M5S. Nel 2009 partecipa alla nascita del Movimento al Teatro Smeraldo di Milano, mentre nel 2010 diventa dipendente del gruppo, partecipando anche alla lotta NoTav, che lei definisce, sul suo sito, “un esperienza bellissima e formativa”.


Nel 2013 viene eletta alla Camera dei deputati e diventa capogruppo della Commissione Bilancio fino al 2015. L’anno successivo è anche capogruppo portavoce del gruppo parlamentare M5S.
Rieletta alle elezioni politiche del 2018, inizia la sua esperienza al MEF, prima come sottosegretario e successivamente come viceministra, riconfermata dal Governo Draghi.
Durante la sua attività si è resa protagonista di alcuni episodi controversi, come una querela per diffamazione ricevuta nel 2017 (per cui è stata rinviata a giudizio) e per l'ormai famoso "Questo lo dice lei" all'ex ministro all'Economia Pier Carlo Padoan, durante un confronto in tv in merito all’influenza dello spread sul costo dei mutui.

 

Laura Castelli, la vita privata

Non si hanno molte informazioni in merito alla vita privata di Laura Castelli.

Pare sia fidanzata, ma l’identità del compagno è top secret. 

Tra le sue passioni la danza hip hop, praticata per diversi anni, e la barca a vela.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA