Paradiso a prova di Covid

Grecia, l’isola di Kastellorizo è Covid-free: vaccinati gli abitanti

Tutti i cittadini di Kastellorizo hanno ricevuto il vaccino Pfizer: merito di una precisa strategia del governo di Atene per salvare la stagione turistica

Grecia, l’isola di Kastellorizo è Covid-free: vaccinati gli abitanti

È stata il set di Mediterraneo, film premio Oscar di Gabriele Salvatores: un’isola selvaggia, assolata e bellissima.

Kastellorizo, la più remota della Grecia e a due passi dalla Turchia, è ora orgogliosamente Covid-free.

L’intera comunità è stata vaccinata, come annunciato da Friends of Kastellorizo: da domenica 21 febbraio tutti gli abitanti hanno infatti ricevuto la seconda dose del siero Pfizer.

 

Grecia, il piano vaccinale per le isole

Kastellorizo è stata tra le prime isole greche a ricevere i vaccini anti-Covid, per un duplice motivo. Il Governo di Atene ha elaborato questa precisa strategia temendo che i centri medici delle isole più piccole, lontane dalla parte continentale del paese, non potessero reggere all’impatto di un numero crescente di casi di coronavirus.

Ma non solo. Proteggere chi vive in luoghi altamente turistici e di richiamo, come Kastellorizo ma anche altre piccole isole del Paese, è un modo per puntare a far ripartire il settore del turismo, che vale il 20% del PIL, proprio in vista della prossima stagione estiva.
Piccoli paradisi che offrono una sicurezza in più ai viaggiatori e si prennaunciano già tra le mete più quotate.

Infatti dopo l’annuncio del premier Boris Johnson di una possibile riapertura ai viaggi dopo il 17 maggio, in Gran Bretagna c'è stato un boom di prenotazioni: +630%, con Spagna e Grecia in testa.

 

Kastellorizo, un’oasi di meraviglie e atmosfere suggestive

Conosciuta anche come isola di Megisti, Kastellorizo si estende per appena 9 chilometri quadrati. Si trova a poco più di 2 km dalle coste turche e a circa 116 km da Rodi, nell’arcipelago del Dodecaneso.

Resa famosa in Italia proprio dalla pellicola "Mediterraneo" del 1991, che ha contribuito a creare il mito del "paradiso greco", ha un unico borgo, Megisti, ed è indicato come il luogo ideale per chi vuole entrare in contatto con l’atmosfera e le tradizioni locali.

Il porto è dominato dal castello dei Cavalieri di San Giovanni e offre una vacanza all’insegna del totale relax tra gite in barca per raggiungere le caratteristiche grotte o le belle spiagge degli isolotti vicini, immersioni e snorkeling.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA