Ritratti Musicali

Irama Sanremo 2021: età, fidanzata, canzone “La genesi del tuo colore”

Irama è tra i big in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano “La genesi del tuo colore”: età, altezza, carriera e biografia, fidanzata dell’artista

Irama Sanremo 2021: età, fidanzata, canzone “La genesi del tuo colore”

Irama è uno dei 26 “big” in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano “La genesi del tuo colore”.


L’artista ha esordito proprio al Festival nel 2016, nella categoria Nuove proposte, ma è diventato famoso dopo aver vinto la diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

 

Irama: biografia e carriera

Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti, 25 anni, è nato il 20 dicembre 1995 a Carrara.

Si avvicina alla musica fin da piccolo, grazie alla passione per Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi orientarsi verso il genere hip hop. Il suo nome d’arte, anagramma di “Maria”, significa “ritmo” in malese.

La sua carriera inizia nel 2014. Insieme a Valerio Sgargi pubblica tre singoli: con tre “Amore mio”, “Per te” ed “È andata così”. Nel 2015 collabora con Benji & Fede per il brano “Fino a farmi male.”

Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Cosa resterà”, ma viene eliminato al primo turno da Ermal Meta.
L'album di debutto, intitolato semplicemente “Irama”, esce in quello stesso anno: tra i singoli estratti, “Tornerai da me” e “Non ho fatto l’università.”


Alla fine del 2017, dopo la rottura con la sua casa discografica, Irama decide di partecipare al famoso talent show “Amici di Maria De Filippi”, classificandosi al primo posto: ottiene così un nuovo contratto con la Warner Music Italy, con cui aveva pubblicato il primo album.

Durante la trasmissione il cantante incide alcuni brani inediti, come: “Che vuoi che sia”, “Che ne sai”, “Un respiro” e Voglio solo te”.


Il singolo “Nera”, lanciato nell’estate del 2018, arriva a conquistare il triplo disco di platino; nel frattempo Irama realizza “Plume”, il suo EP, che vende oltre 150 mila copie.
Irama si esibisce quindi nel programma “Battiti Live” e durante l’autunno apre tre concerti italiani (Milano, Roma e Bologna) del “Fatti sentire World Wide Tour” di Laura Pausini.

Il 19 ottobre 2018 esce il suo secondo album dal titolo “Giovani”, che raggiunge subito il primo posto nella Classifica Fimi. Il primo singolo è “Bella e rovinata”.
Nel febbraio 2019 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Big”con il brano "La ragazza col cuore di latta"; in seguito esce "Giovani per sempre", la riedizione del secondo disco.
Il singolo “Arrogante”, lanciato nel maggio del 2019, si trasforma in una hit e conquista il doppio disco di platino. Sempre nel 2019 Irama realizza un tour sold out.


Nel 2020 lancia prima “Milano”, con il featuring di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni, e poi “Mediterranea”.
Nel mese di maggio 2020 vince “Amici Speciali”, un’edizione realizzata per raccogliere fondi a favore della Protezione Civile per la lotta contro il Covid-19, mentre a luglio esce l’album “Crepe”, ora disco di platino.

 

Irama, la vita privata

Tra il 2018 e il 2019 Irama ha una relazione durata qualche mese con Giulia De Lellis, dopo la fine della storia dell'influencer con il fidanzato storico Andrea Damante.
Dall’estate del 2019 è fidanzato con la modella e influencer greca Victoria Stella Doritou, classe 1997.

 

Sanremo 2021, significato del brano “La genesi del tuo colore”

Sul brano di Sanremo 2021, intitolato “La genesi del tuo colore”, Irama ha spiegato: “Mi piace definirla un inno alla vita. Le sonorità sono molto colorate. Ci sono tante sfumature, tanti mondi che mi appartengono e anche altri che ho esplorato proprio con questa canzone.”

 

Per poi sottolineare: “Affronterò questo Festival di Sanremo con grande energia. La parola d’ordine sarà ‘rinascita’. sono contento che si combini con la parola ‘genesi’ che è racchiusa nella mia canzone.”


Irama: vero nome, età, carriera e biografia, Instagram

Irama vero nome: Filippo Maria Fanti

Irama età: ha 25 anni.

Irama altezza: è alto 165 cm.

Irama data di nascita: è nato il 20 dicembre 1995.

Irama luogo di nascita: è nato a Carrara, ma è cresciuto a Monza.

Irama fidanzata: dopo una relazione con l’ex corteggiatrice di "Uomini e Donne" Giulia De Lellis, ora è fidanzato con la modella e influencer greca Victoria Stella Doritou.

Irama Instagram: il profilo ufficiale, con oltre 1,4 milioni di follower, è @irama-plume

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA