Vaccinazioni negli Usa

Usa, Biden: americani vaccinati entro maggio. Accordo tra J&J e Merck

L’intesa mira a rafforzare la produzione, che poterà a poter vaccinare tutta la popolazione Usa in anticipo, entro maggio. Vaccinati anche Trump e Melania

Usa, Biden: americani vaccinati entro maggio. Accordo tra J&J e Merck

Gli Stati Uniti di Joe Biden accelerano ulteriormente nella campagna vaccinale, con l’obiettivo di raggiungere al più presto l’immunità di gregge, possibile prima di luglio come inizialmente previsto. Secondo il Presidente, infatti, si potranno vaccinare tutti gli americani anche entro maggio, grazie anche a un’intesa tra due big del mondo farmaceutico: Johnson & Johnson e Merck.

Ecco come e perché.

 

Biden: tutti vaccinati entro fine maggio

L’obiettivo è “vaccinare tutti gli americani adulti entro maggio” in modo da “essere fuori da pandemia in 12 mesi». Parola di Joe Biden che ha annunciato un’ulteriore accelerazione del piano vaccinale americano, grazie a un’intesa che permetterà di unire le forze di due degli attori principali nel mondo dei vaccini: Johnson & Johnson, che ha già ottenuto il via libera della Food And Drug Administration alla commercializzazione del proprio vaccino negli Usa, e la Merck.

 

La partnership J&J-Merck

In particolare la partnership prevede che Merck metta a disposizione due impianti negli Usa per la produzione del siero della Janssen, prodotto da Jhonson & Johnson. La prima azienda, quindi, fornirà servizi di cosiddetto fill-finish, l'ultima fase del processo di produzione che consiste nell’inserire il siero del vaccino nelle fiale, terminando il confezionamento per la distribuzione. L'altra, invece, realizzerà il vaccino stesso.

La Casa Bianca, tramite uno dei propri funzionati citati dal Washington Post, ha parlato di “partnership storica”, aggiungendo che le aziende “riconoscono che questo è uno sforzo bellico”. Sempre la fonte avrebbe parlato anche di esempio di “cittadinanza aziendale”.

 

Raddoppio della produzione?

Non è chiaro quanto l’intesa possa incrementare l’aumento di produzione delle fiale. Qualcuno parla persino di “raddoppio” delle capacità di commercializzazione. In questo caso ci sarebbero conseguenze (positive) anche sui calendari di distribuzione e anche in Europa, dove si attende un via libera al vaccino da parte dell’Ema forse già l’11 marzo.

 

Trump e Melania vaccinati a gennaio

La notizia era passata sotto silenzio, ma nelle ultime ore si è saputo che anche l’ex Presidente Usa, Donald Trump, e la moglie Melania si sono vaccinati. E’ accaduto lo scorso gennaio, prima dell’addio alla Casa Bianca. Il tycoon è tornato a parlare di vaccini, esortando “tutti a vaccinarsi” nel suo recente discorso al convegno del partito conservatore.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA