Il Festival minuto per minuto

Sanremo 2021, la prima serata: esibizioni, ospiti, classifica

Amadeus e Fiorello mattatori della prima serata del Festival di Sanremo senza pubblico. I cantanti, gli ospiti e la classifica parziale: in testa Annalisa

Sanremo 2021, la prima serata: esibizioni, ospiti, classifica

Comincia con lo schermo buio la 70+1 edizione di questo Sanremo unico, organizzato tra mille difficoltà, ma che è già entrato nella storia. Si sente la voce di Fiorello che dice ad Amadeus: “Questo è il Festival della ricrescita”, Amadeus lo corregge: “Della rinascita semmai, ma perché al buio?”

“Perché così possiamo fare gli scongiuri seri senza che nessuno li veda», risponde Fiorello. Le luci si accendono e il direttore artistico saluta gli spettatori, l’Ariston è vuoto, il simbolo di una guerra alla pandemia che ancora non riusciamo a sconfiggere. “Quest'anno il cuore batte più forte rispetto all'anno scorso” dice Amadeus che apre il Festival facendosi il segno della croce.

 

Sanremo 2021, la lettera di Amadeus

E’ emozionato, Ama, e legge le ultime righe della lettera scritta al direttore di Leggo Davide Desario sul senso di questa edizione: “L'ho fatto con tutto me stesso, pensando a chi vive di musica, tv, spettacolo, al Paese reale che sta lottando per ritrovarsi. Non ho spettatori in sala ma avrò applausi registrati e mi rincuora pensare che siano vostri, da casa”. 

 

Festival di Sanremo 2021, Fiorello

Ed è subito show con Fiorello che arriva in stile Achille Lauro con indosso un mantello a fiori “che pesa 21 kg – scherza – è l’accappatoio di Achille Lauro”, e si esibisce in una parodia di Grazie dei fiori, un omaggio a Nilla Pizzi, vincitrice della prima edizione di Sanremo 1951.  Lo showman scherza sulle poltrone vuote, ci parla, "non avete mai potuto vedere il Festival, avete visto sempre la parte peggiore dell'essere umano", "scusate c'è una poltrona che si sta sentendo male... C'è in sala un artigiano della qualità?", cita una battuta di Carla Fracci, "le poltrone vanno occupate con il cervello, non con il culo", l'étoile lo ringrazia.

Insiste, Fiorello, "una poltrona senza culo è come Zingaretti senza la D'Urso", vuole convincere Amadeus a dire la parola, e a lanciare, come farà, lo slogan "più culi per tutti". Ne ha anche per Mario Draghi, "una specie di Merkel con la cravatta, ora è lì che ci guarda col suo Telefunken, gli auguriamo buon lavoro. La gente si stupisce perché ha diciannove lauree, lui nel curriculum se le cancella le lauree. Ci si sorprende perché parla cinque lingue, dovrebe essere normale per un presidente del Consiglio ma il fatto è che lui le parla tutte e cinque contemporaneamente".

 

Sanremo 2021, iniziano le esibizioni

Parte la gara della Nuove Proposte. Sul palco si esibiscono Gaudiano, Faggi, Avincola e Folcast.

Per il televoto accedono alla semifinale di venerdì Folcast e Gaudiano. 

 

Torna all'Ariston Diodato con Fai rumore la canzone che ha vinto l’anno scorso, diventata poi "l'inno dei balconi" durante il primo lockdown , e compare la foto che ritrae Amadeus, Diodato e Fiorello lo scorso 8 febbraio: “L’ultimo momento felice del Paese “, dice Amadeus . I tre rifanno la foto storica, un messaggio di speranza per il futuro. Altre emozioni le regala Alessia Barani, l'infermiera il cui volto segnato dalla mascherina divenne la foto simbolo dell'impegno degli operatori sanitari contro il coronavirus. ne approfitta per ribadire che "non bisogna abbasare la guardia". "Cos'è cambiato da quella foto? La situazione è praticamente sempre la stessa. Non bisogna abbassare la guardia. E ce la faremo".

 

Dal palco dell’Ariston Amadeus lancia un appello per Patrick Zaki, lo studente e attivista arrestato e detenuto al Cairo dal 7 febbraio dello scorso anno: "Possiamo solo augurarci che torni libero e che torni a studiare nella sua Bologna".

Prima cantante in gara Arisa, di rosso vestita canta la sua canzone Potevi fare di più. Infatti.  

Colapesce e Dimartino vestiti in tinta pastello stile Anni Settanta cantano la loro  Musica leggerissima.

Siparietto con Zlatan Ibrahimovic che detta le sue regole ad Amadeus  “Un onore per me essere qua, ma anche per te avermi qua”, dice al conduttore e aggiunge: “Il Festival sarà con 22 cantanti. 11 contro 11, se no non è regolare. Ce ne sono 26? Vendili, il Liverpool sta cercando 4 difensori. Se no li tengo io, metto nel mio giardino e li faccio lavorare. E poi quanto è grande il palco? Non va bene, è fatto per piccole persone come te. Mi serve un 105 per 68 come San Siro, se no il Festival è annullato”. 

E’ il turno di Aiello emozionato canta Ora.

 

Fedez e Francesca Michielin uniti da un nastro, che va da microfono a microfono, a sottolineare la distanza, ma anche l’unione, interpretano Chiamami per nome. Il rapper si commuove.

Una scossa la dà Loredana Bertè, che denuncia la violenza sulle donne ed esibisce un fiocchetto rosso sulla giacca, mentre sul palco ci sono un paio di scarpe rosse: simbolo delle manifestazioni contro i femminicidi. Minigonna e farfalle tra i capelli sempre più blu , Loredana fa un super medley con Mare d'invernoDedicatoNon sono una signoraSei bellissima.

 

Stupisce e affascina Max Gazzè, travestito da Da Vinci con la maglia numero 11, accompagnato da una band di cartone canta Il farmacista. Ci piace. Canzone classica sanremese  Glicine di Noemi, super glitterata e voce impeccabile.
Nuova pausa con un Fiorello che gioca sui nomi delle dita dei piedi spalleggiato da Amadeus che dedica un omaggio a Luigi Tenco e alla sua Se stasera sono qui

 

Sanremo 2021, Achille Lauro e glialtri big in gara

Dopo la pubblicità, ecco Achille Lauro, in tuta lamè, capelli blu e piume rosa, poetico e trasgressivo come solo lui sa essere, canta Solo noi... Un omaggio al glam rock: “Sessualmente tutto, genericamente niente”. “Esistere è essere, essere è diritto di ognuno, Dio benedica chi è". E piange finte lacrime di sangue. Un po’ come un Cristo.
La gara riprende con Madame, la più giovane in gara: scalza sul palco modello Sandie Shaw (ve la ricordate?), porta la sua Voce. Una canzone difficile, da ascoltare più volte. 

Ci baceremo ancora: l’elogio del bacio è affidato all’attrice Matilda De Angelis, 25 anni, che fingendo di istruire Amadeus gli mostra la celebre foto in cui Alfred Eisenstaedt ritrasse il marinaio e l'infermiera che a New York festeggiavano con un bacio la fine della Seconda Guerra Mondiale, segue l'elogio del bacio dal Cyrano de Bergerac. "Non importa quanti muscoli utilizziamo - chiude l'attrice - è importante solo che torniamo a baciarci presto".

Riprende la gara con i Maneskin che cantano Zitti e Buoni. A seguire Ghemon che canta Momento perfetto. Al termine il  ricordo di Claudio Coccoluto, il fantastico dj morto la mattina.

 

Riecco Fiorello che si fa chiamare in diretta al suo cellulare da Claudio Santamaria, Gianni Morandi, Antonio Cabrini e Jovanotti. Poi regala una versione di Ti lascerò con lui nella parte di Fausto Leali e Matilda in quella di Anna Oxa.

 

Tocca ai Coma_Cose, coppia artistica e nella vita con Fiamme negli occhi e fanno scintille. Poi c’è la super sexy Annalisa con Dieci.

Diodato torna sulla scena e ripropone gli altri suoi due successi del 2020, Fino a farsi scomparire e Che vita meravigliosa.

 Gli ultimi due big in gara sono Francesco Renga e la sua  Quando trovo te e Fasma con  Parlami. 

Vota la giuria demoscopica, in testa c’è Annalisa.

 

Sanremo 2021, la classifica parziale della prima serata

Questa la classifica provvisoria della prima serata votata dalla giuria demoscopica: in testa Annalisa, ultimo Aiello.

 

1) Annalisa – Dieci

2) Noemi – Glicine

3) Fasma – Parlami

4) Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome

5) Francesco Renga – Quando trovo te

6) Arisa – Potevi dare di più

7) Maneskin – Zitti e buoni

8) Max Gazzè – Il farmacista

9) Colapesce-Dimartino – Musica leggerissima

10) Coma_Cose – Fiamme negli occhi

11) Madame – Voce

12) Ghemon – Momento perfetto

13) Aiello – Ora

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA