Oltre la musica

Sanremo, dall’Ariston Amadeus invoca la liberazione di Patrick Zaki

Il presentatore ricorda lo studente egiziano dell’Università di Bologna, detenuto al Cairo. Sul palco anche Alessia Bonari, infermiera-simbolo del Covid

Sanremo, dall’Ariston Amadeus invoca la liberazione di Patrick Zaki

Non solo musica, spettacolo, comicità insieme al mattatore Fiorello. Nella prima serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo, c’è stato spazio anche per la cronaca internazionale e il covid, con due personaggi simbolo. Da un lato l’infermiera Alessia Bonari, che lavora in un ospedale di Milano e la sui foto è diventata simbolo della prima ondata di pandemia; dall’altro Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, detenuto al Cairo e ormai in cella da un anno, senza ancora aver affrontato un processo.

Amadeus ha lanciato un appello per la sua liberazione.

 

Amadeus: “Liberate Zaki”

"Rischia una condanna a 25 anni di carcere: da cittadini e uomini civili non possiamo che augurarci che Patrick torni libero il più presto possibile e possa riprendere a studiare nella sua Bologna". Così Amadeus durante la prima serata del Festival di Sanremo. “Forza Patrick" ha aggiunto il presentatore e direttore artistico della kermesse, nel ricordare la vicenda del ricercatore in carcere da 13 mesi con le accuse di istigazione all’insurrezione e al terrorismo.

Le parole di Amadeus arrivano dopo che nelle scorse settimane si erano moltiplicati gli appelli perché proprio l’evento canoro fosse un’occasione per inviare un messaggio forte alle autorità, affinché contribuiscano a sbloccare la situazione. Solo due giorni fa i giudici egiziani hanno rinnovato la carcerazione preventiva di altri 45 giorni.

Amadeus in conferenza stampa aveva assicurato che avrebbe cercato di ricordare il caso e Amnesty Italia international lo aveva pubblicamente ringraziato per l'attenzione. “Amnesty aspettava una risposta alla richiesta che Patrick Zaki fosse in qualche modo presente a Sanremo e l'appello di Amadeus che ha auspicato il ritorno di Patrick a casa è stata una risposta molto importante. Grazie ad Amadeus" ha commentato il portavoce dell’organizzazione, Riccardo Noury.

 

Alessia, dall’ospedale a Sanremo

Altra ospite speciale, che nulla ha a che fare con il mondo della musica, è stata Alessia Bonari, la cui presenza era stata annunciata da Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ricordando la sua foto diventata simbolo dell’impegno del personale sanitario nella lotta al Covid. "Ce la faremo, ma intanto dobbiamo continuare a mettere la mascherina" ha detto Alessia.

Amadeus ha anche spiegato che il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva sollecitato a rivolgere un appello a continuare a rispettare le norme di prevenzione dei contagi da Covid-19, per tutti gli italiani.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA