Maturità 2021

Esami di Maturità 2021: date, modalità e materie maxi orale. Le novità

L’ordinanza ministeriale conferma l’esame con modalità analoghi a quelli del 2020. Ecco materie, date e contenuti dell’elaborato da cui partirà il colloquio

Esami di Maturità 2021: date, modalità e materie maxi orale. Le novità

Dopo il parere positivo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’ordinanza ministeriale per l’esame di Maturità 2021. Sono state rese note anche le materie e le date. Ecco tutte le indicazioni utili.

 

Maturità 2021: modalità e date

La sessione per d’Esame di Stato della scuola secondaria, cioè la Maturità 2021, inizierà il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. E’ previsto un maxi colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile.

 

La tesina

La tesina, che partirà dalle discipline che caratterizzano i singoli indirizzi di studi ma che potranno anche essere integrate da altre materie, dovrà essere consegnata dal candidato entro il 31 maggio, dunque dopo un mese. Per l’elaborazione gli studenti potranno contare sul supporto di un docente “tutor”, che potrà seguirli con indicazioni frutto del percorso didattico svolto anche negli anni precedenti.

 

Quali materie

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato proprio l’elenco delle discipline caratterizzanti: per esempio al Liceo classico sono Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca, allo Scientifico sono invece Matematica e Fisica, mentre al linguistico ci sono Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3.

Altre materie, pubblicate sul sito del Ministero, sono: Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Discipline pittoriche per il Liceo artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico, Economia aziendale per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, Progettazione multimediale e Laboratori tecnici per l’Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’Istituto professionale indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica.

 

Il resto dell’orale

Dopo la discussione della tesina, il colloquio della Maturità 2021 proseguirà con l’analisi di un testo di Italiano, l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Spazio poi all’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza Scuola-Lavoro). Infine saranno rivolte domande di Educazione civica, per un totale di 60 minuti di colloquio.

 

I crediti e il voto

Con l’orale saranno assegnati fino a massimo 40 crediti, ai quali si possono aggiungere un massimo di 60 punti frutto del percorso degli anni precedenti, così suddivisi: 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

 

Il curriculum e gli Invalsi

Alla valutazione finale concorrerà anche il curriculum dello studente, che tiene conto del percorso scolastico, ma anche delle attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività extrascolastiche. Le prove Invalsi sono previste, ma non requisito necessario all’accesso all’esame di Maturità. La commissione sarà interna, con il Presidente esterno.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA