La novità

WhatsApp, ora si possono fare chiamate e videocall da pc: ecco come

Aumentano le novità da parte della piattaforma, con la possibilità di attivare le funzioni di chiamata e videochiamata da desktop. Come attivarle su pc

In tempi di pandemia e nuove restrizioni, anche i social si adeguano per fornire sempre più strumenti utili, compresi quelli che possono essere utilizzati da chi è in smart working. Ecco, allora, che WhatsApp mette a disposizione la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate anche da desktop e dunque non più solo da smarthphone, tramite l'applicazione in modalità one-to-one.

 

La nuova funzione desktop

La nuova possibilità permette di chiamare o video chiamare parenti, amici, ma anche colleghi tramite il proprio pc. Si tratta di una funzione pensata proprio per venire incontro a chi passa molte ore davanti al computer, anche per lavoro o in modalità smart working, aggiungendo WhatsApp agli strumenti e alle piattaforme già attive, che sono impiegate per le videocall.

"Dal momento che molte persone sono ancora lontane dai propri cari e in tanti si stanno adeguando alle nuove modalità di lavoro da remoto, vogliamo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile alle conversazioni di persona, a prescindere dal dispositivo utilizzato o dal luogo del pianeta in cui ci si trova" ha spiegato l’azienda.

 

Come funzionano le videocall da pc

Le chiamate da pc sono state progettate in modo da funzionare sia con l'orientamento verticale che con quello orizzontale. Per poterle avviare occorre prima di tutto installare la App sul computer. Le chiamate con WhatsApp Desktop sono disponibili su: Windows 10 a 64 bit versione 1903 e successive e macOS 10.13 e versioni successive. Una volta selezionato il contatto da chiamare o da raggiungere tramite videocall la schermata della chiamata apparirà in una finestra separata, le cui dimensioni potranno essere modificate a seconda delle necessità (se, per esempio, occorre utilizzare il resto dello schermo). La finestra rimarrà comunque sempre in primo piano sullo schermo del computer, in modo da non doverla cercare tra le schede del browser o tra le altre finestre aperte.

 

Requisiti, sicurezza e chiamate di gruppo

Per effettuare e ricevere chiamate e videochiamate su WhatsApp Desktop è necessario avere un microfono, una webcam, una connessione Internet attiva sul computer e sul telefono. Naturalmente va concessa a WhatsApp l'autorizzazione ad accedere al microfono e alla fotocamera del computer.

La sicurezza delle conversazioni sarà garantita, esattamente come per quelle effettuate tramite smartphone, dalla protezione della crittografia end-to-end. Le novità, però, non finiscono qui: WhatsApp, infatti, ha annunciato che in futuro la funzione sarà estesa alle chiamate vocali e videochiamate di gruppo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA