Aiuti per le famiglie

Decreto Sostegni: Rdc, Reddito emergenza, bonus baby sitter e congedi

Atteso in settimana il varo del decreto Sostegni: rifinanziato per 1 mld Reddito di cittadinanza ed emergenza. 200 mln per bonus baby sitter e congedi

Decreto Sostegni: Rdc, Reddito emergenza, bonus baby sitter e congedi

Il decreto Sostegni, il primo dell’era Draghi in tema di ristori, è alle fasi finali: l’approvazione è attesa entro questa settimana.

 

Il maxi-provvedimento potrà contare su uno scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro e servirà a sostenere imprese e cittadini in difficoltà causa Covid, con contributi a fondo perduto, bonus 1000 euro, proroga cartelle esattoriali e pace fiscale 2021, proroga cassa integrazione Covid e blocco licenziamenti.

 

Inoltre, verrà rifinanziato per 1 miliardo di euro il Reddito di cittadinanza e verrà prorogato il Reddito di emergenza. Previsti anche nuovi bonus baby sitter e congedi parentali con un intervento da 200 milioni di euro per aiutare le famiglie.

 

Reddito cittadinanza ed emergenza nel decreto Sostegni: 1 miliardo

Reddito di cittadinanza e di emergenza al centro dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e il titolare dell'Economia, Daniele Franco, per mettere a punto i dettagli del decreto Sostegni.

 

Il provvedimento dovrebbe stanziare 1 miliardo di euro per rifinanziare il Reddito di cittadinanza (Rdc), misura anti-povertà rivelatasi fondamentale nell’era Covid, anche alla luce degli ultimi dati Istat sulla povertà assoluta che segnalano un milione di nuovi poveri nel 2020 a causa della pandemia.

 

Prevista anche una proroga del Reddito di emergenza (Rem). Strumento creato ad hoc per reggere alla crisi economica scatenata dal Coronavirus.

 

Dl Sostegni, 200 mln per le famiglie: congedi parentali e bonus baby sitter

A fronte della sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole, è fondamentale che le famiglie - i genitori e tutti gli studenti del Paese, a partire dai più piccoli - sentano al loro fianco il pieno sostegno del governo. Il primo provvedimento che ho voluto introdurre e a cui stiamo lavorando in questi giorni è la reintroduzione tempestiva di congedi parentali, diritto allo smartworking, sostegni economici per genitori lavoratori con partite iva da predisporre già nel prossimo decreto. Vogliamo che per tutti sia garantita in un orizzonte di assoluta certezza la custodia dei figli a casa”, con questa dichiarazione su Facebook la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha anticipato le nuove misure per la famiglia contenute nel decreto Sostegni di imminente approvazione.

 

Stanziati 200 milioni di euro che serviranno a sostenere le famiglie impossibilitate a mandare a scuola i propri figli per colpa del Covid e delle nuove restrizioni imposte dal governo con il Dpcm del 2 marzo 2021, senza contare poi che potrebbero arrivare a breve nuove misure restrittive a causa del peggioramento dei contagi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA