Questa potrebbe essere la settimana decisiva per l’approvazione del tanto atteso decreto Sostegni, ex Ristori 5, che ha lasciato per due lunghi mesi gli italiani appesi ad un filo viste le misure restrittive anti-Covid varate e l’assenza dei relativi indennizzi.
Il provvedimento potrà contare sui 32 miliardi di euro dello scostamento di bilancio approvato a gennaio dal Parlamento, con l’obiettivo di elargire contributi a fondo perduto generalizzati, bonus 1000 euro Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti, una proroga della cassa integrazione Covid e del blocco dei licenziamenti, il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza e del Reddito di emergenza, nuovi congedi parentali e bonus baby sitter e nuove misure dedicate alle cartelle esattoriali con proroga, rottamazione quater e stralcio dei debiti fino a 5 mila euro.
Vediamo insieme quando arriva il decreto Sostegni, cosa prevede e quali sono le ultime novità.
Decreto Sostegni atteso entro la fine della settimana: le misure
Come auspicato dal ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il decreto Sostegni dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana ma potrebbe richiedere anche un po’ più di tempo: si parla della metà del mese di marzo.
Al momento si stanno mettendo a punto i dettagli del provvedimento, che gli italiani attendono con ansia da mesi a causa del ritardo causato dalla crisi di governo. Il decreto Sostegni, infatti, prevede aiuti ed indennizzi per le chiusure imposte dal governo a inizio 2021, ciò sta a significare che in questi due mesi imprese, lavoratori e famiglie hanno dovuto contare solo sulle proprie forze.
Tra le principali del decreto sostegni ci sono i contributi a fondo perduto generalizzati, con la platea dei beneficiari ampliata a tutte le partite Iva senza il vincolo dei codici Ateco. Le perdite, inoltre, saranno calcolate su base annua per evitare di escludere le attività soggette a stagionalità.
Aiuti ed indennizzi per imprese, lavoratori e famiglie nel decreto Sostegni: le novità
Il decreto Sostegni varerà importanti misure per imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Per le imprese ci saranno nuovi contributi a fondo perduto generalizzati, per i lavoratori una proroga della cassa integrazione Covid fino a fine anno e il blocco dei licenziamenti fino a giugno 2021.
Previsto anche un bonus 1000 euro per Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti per i primi tre mesi dell’anno, con i soldi che arriveranno a metà aprile.
In arrivo aiuti anche per le famiglie, con 1 miliardo di euro stanziato per il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza e la proroga del Reddito di emergenza e 200 milioni di euro per nuovi congedi parentali e bonus baby sitter vista la chiusura di molte scuole, con effetto retroattivo.
Infine c’è il capitolo dedicato a tutti, quello delle cartelle esattoriali che dovrebbe prevedere una proroga dell’attività di riscossione ad aprile o giugno 2021, una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio per i debiti fino a 5 mila euro, compresi bollo auto e multe dal 2000 al 2015.