Aspettando la Champions

Juventus-Porto: le scelte di Pirlo, orario, canali tv e formazioni

Pirlo si gioca la stagione in una notte, contro ogni aspettativa: dopo aver perso parecchi punti dalla vetta in Serie A, deve tentare di ribaltare il Porto.

Juventus-Porto: le scelte di Pirlo, orario, canali tv e formazioni

La Juventus questa sera si giocherà il tutto per tutto nella speranza di dare ancora un senso a questa stagione, meno positiva degli altri anni. Lo scudetto sembra lontano e allora la Champions League diventa per forza di cose l’obiettivo numero uno.

La sconfitta dell’andata chiaramente non rende la sfida in discesa, ma grazie al goal nel finale di Chiesa si potrà ambire ad una rimonta assolutamente alla portata. La squadra di Pirlo deve dimostrare che in Europa si può imporre su tutte le squadre, soprattutto con chi ,sulla carta, è altamente alla portata, evitando dunque di perdere credibilità anche fuori nazione.

 

Negli ultimi anni però questa difficoltà con le squadre più “piccole” si è verificato, tra Ajax e Lione i bianconeri non hanno dimostrato lo stesso valore visto in Italia. La speranza rimane dunque di ribaltare perlomeno la situazione, che giustificherebbe i dieci punti di distanza dal primo posto in campionato e salverebbe la stagione. Per questo il mister bresciano si affiderà ai migliori, con diversi recuperati: Chiellini si riprende il posto dietro, dopo lo stop di qualche settimana fa. Il suo ritorno combacia con quello di Bonucci, che è mancato per tanto tempo, ma che ora torneo ad essere il regista del team. Difesa a quattro completata da un altro ritorno fondamentale, quello di Cuadrado, che fino all’infortunio si poteva considerare il giocatore più in forma della squadra e Alex Sandro, che ha bisogno di fiducia dopo le ultime pessime uscite. 

 

In mezzo altra linea a quattro, ma con diverse sorprese anche in questo caso. Mckennie e Rabiot ormai sono la colonna centrale della mediana bianconera, il loro apporto tra recupero palla ed inserimenti dentro è stato decisivo in tante gare. Accanto a loro ci sarà Arthur, anche lui al rientro da un fastidioso problema alla gamba, che seppur non abbia ancora mostrato il potenziale sperato, alza notevolmente la qualità del possesso. Più avanti dovrebbe aggirarsi Chiesa da fantasista, pronto a destreggiarsi su tutti i fronti. L’ambizione è sfruttarlo sia per i tagli dentro l’area, ma soprattutto per le accelerazioni sula fascia. Deve saper legare due reparti con ordine e tempi di movimento millimetrici. 

 

Davanti inutile dire che il duo offensivo sarà formato da Morata e Ronaldo. Lo spagnolo è in un momento di grazia, con goal decisivi e un atteggiamento sempre più da leader inaspettato. Un giocatore che grazie alle sponde e ai movimenti senza palla può influenzare l’intera manovra: sa essere fondamentale in ogni attimo della gara. Accanto lui il “Re” della Champions, colui che infrange record su record ogni anno che passa. È vero che questa stagione sta mostrando di essere meno infallibile, però la sua presenza in campo è il cuore dell’intero team. Può giocare e ribaltarla da solo se vuole e pretenderà la lotta da parte dei suoi fino all’ultimo minuto. E di miracoli lui ne sa qualcosa…

 

Juventus-Porto: dove vederla in televisione ore 21

  • Sky Sport 1 (canale 201)

  • Sky Sport (canale 252)

  • Canale 5 (in chiaro).

 

Juventus-Porto: le probabili formazioni all'Allianz Stadium

  • Juventus(4-4-2): Szczesny, Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, McKennie, Rabiot, Arthur, Chiesa, Morata, Ronaldo. Allenatore: Pirlo.

  • Porto (4-4-2): Marchesini, Manafá, Mbemba, Pepe, Zaidu, Corona, Uribe, Sergio Oliveira, Otavio, Marega, Taremi. Allenatore: Conceicao

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA