Rem a sostegno

Reddito di emergenza 2021: ipotesi proroga 4 rate, requisiti domanda

Il Governo Draghi prorogherà il Reddito di emergenza 2021 con le risorse del DL Sostegno previste forse 4 nuove mensilità Rem. Ecco le ultimissime notizie

Reddito di emergenza 2021: ipotesi proroga 4 rate, requisiti domanda

Il Governo Draghi prorogherà il Reddito di emergenza 2021 con le risorse del DL Sostegno. In base alle ultimissime notizie, l'intenzione è quella di prevedere fino a 4 nuove mensilità Rem, il contributo istituito appositamente per l’emergenza Covid.

Per avere maggiori informazioni e certezze si deve attendere l'approvazione del decreto legge.

 

Proroga Reddito di emergenza 2021, quando arrivano i pagamenti?

Ecco quali potrebbero essere le tempistiche per il pagamento del Reddito di emergenza 2021, qualora ufficialmente prorogato dal DL Sostegno:

- il 12 marzo, il testo del DL Sostegno dovrebbe essere sul tavolo del CdM per l'approvazione;

- entro la fine del mese dovrebbe essere dato il via alle domande ReM per coloro che lo devono richiedere per la prima volta;

- a metà aprile potrebbero essere effettuati i primi pagamenti in modalità automatica per chi ha già presentato domanda in precedenza e poi per chi ha presentato la domanda.

Da ricordare che tale calendario è solo indicativo.

 

Reddito di emergenza 2021, i requisiti finora applicati:

I requisiti di accesso al Rem 2021 sono stati finora i seguenti:

- avere la residenza in Italia;

-  avere un ISEE inferiore a15mila euro;

- avare un valore patrimonio mobiliare familiare (con riferimento al 2020) inferiore a 10mila euro, aumentato di 5 mila euro per ogni componente e fino a un massimo di 20mila euro;

- un importo del reddito familiare inferiore a una soglia pari all'ammontare del reddito stesso.

Secondo le ultime indiscrezioni, venerdì il testo del decreto Sostegno sarà sul tavolo del CdM per la sua approvazione e di conseguenza avremo maggiori infomazioni sulla proroga Rem 2021.

 

Come fare domanda del Reddito di emergenza 2021:

La domanda Reddito di emergenza 2021, qualora il sussidio venga prorogato dal DL Sostegno, dovrà essere presentata SOLO da chi non ha mai ricevuto il beneficio, tramite i seguenti canali:

- WEB - www.inps.it - sezione "Servizi online" > "Servizi per il cittadino" > autenticazione con il credenziali.

- Tramite Caf e Patronato.

Per accedere al sito INPS e compilare la domanda Reddito di emergenza il cittadino deve accedere con una delle seguenti credenziali: SPID di livello 2 o superiore; Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Si ricorda che al momento di presentazione della domanda è necessario aver sottoscritto una dichiarazione ISEE ordinaria, corrente o mini, tuttora in corso di validità.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA