EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Le reazioni della casa reale

Meghan e Harry, il comunicato della Regina “addolorata e preoccupata”

Tramite un comunicato ufficiale, la Regina Elisabetta II ha risposto alle accuse di Harry e Meghan, soprattutto quella razziale, promettendo un’indagine

Meghan e Harry, il comunicato della Regina “addolorata e preoccupata”

La regina Elisabetta II capisce le difficoltà di Harry e Meghan e assicura che andrà a fondo sulle presunte frasi razziste a Palazzo sul piccolo Archie.

 

In un eccezionale e inatteso comunicato ufficiale, Buckingam Palace risponde all’ esplosiva intervista dei duchi di Sussex a Oprah Winfrey di domenica scorsa. La Regina Elisabetta II si dice "addolorata" che, “questa vicenda, anche se ci potrebbero essere ricostruzioni divergenti, verrà presa assolutamente sul serio dalla Casa Reale a livello privato. Le questioni sollevate dall’intervista, soprattutto quelle di carattere razziale, ci preoccupano”. E sottolinea che Harry e Meghan  “rimarranno per sempre membri della famiglia molto amati da tutti”.

 

Mai, prima d’ora, La famiglia reale aveva risposto pubblicamente su questioni che la riguardano. Ma le accuse di Harry e Meghan sono pesantissime, e il fatto che qualcuno all’interno della famiglia reale potesse essere preoccupato da “quanto scuro avrebbe potuto essere il nascituro Archie" è un’accusa di razzismo inaccettabile per la Regina, capo del Commonwealth.

 

Harry e Meghan, la reazione della Regina all'intervista

Quanto c’è di vero nelle accuse dei duchi di Sussex? La Regina promette un’inchiesta interna a Palazzo, e assicura che Harry e Meghan “sono amati”, ma aggiunge pure che ci potrebbero essere “ricostruzioni divergenti”. Secondo gli esperti delle questioni della Royal family ,Buckingam Palace, soprattutto nell’era di Black Lives Matter , ha ritenuto opportuno adottare la linea morbida, al contrario di quanto avvenne dopo l’intervista devastante di Diana nel 1995, per scongiurare una crisi a Palazzo. La decisione sarebbe stata presa in un summit tra tutti i responsabili della comunicazione dei Windsor a cui avrebbero partecipato a distanza anche il principe Carlo e il figlio William. 

 

Secondo un sondaggio del Daily Mail, dopo l’intervista esplosiva, per i sudditi britannici la regina deve revocare i titoli reali alla coppia, mentre il il Telegraph ha paragonato Harry e Meghan ai duchi di Windsor, Wallis Simpson e l’ex re Edoardo VIII, sui quali - oltre alla scelta di lui di abdicare per sposare la donna che amava - è sempre pesata l’accusa di avere avuto simpatie naziste e aver incontrato Hitler nel 1937.

 

Il sostegno di Beyoncè a Meghan

L’amica Beyoncé ha invece dedicato la homepage del suo sito ufficiale a Meghan Markle: “Grazie Meghan per il tuo coraggio e la tua leadership. Ci sentiamo tutte rafforzate e ispirate dalla tua persona”. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA