La primavera a tavola

Tendenza primavera 2021, cibi, ricette e piatti: ecco quali sono

In vista della riapertura dei ristoranti o a casa propria, ecco cosa “sognano” gli italiani a tavola, tra voglia di sole, primavera e ricette trendy

La Pasqua sarà “blindata”, con la zona rossa nazionale, quindi non sarà possibile trascorrere i giorni di festa al ristorante. Ma la voglia di primavera si fa sentire, anche a tavola. Secondo un sondaggio, accanto ai piatti della tradizione, si fanno largo anche ricette “esotiche” che rivisitano i classici della tradizione nostrana, come il sushi all'italiana con il gunkan alla carbonara (35,8%), i cannoli salati (28,8%) e il crocchettone (15%).

Per chi non avesse voglia di cimentarsi tra i fornelli, c’è sempre la possibilità del delivery anche grazie al servizio di ristoranti più o meno stellati. Ma quali sono le tendenze della primavera 2021?

 

I piatti preferiti in primavera

Come la fine dell’inverno cresce la voglia di pesce. A dirlo sono i dati di un sondaggio condotto da TheFork, App per le prenotazioni online, secondo cui i piatti preferiti dagli utenti al ristorante in primavera sono gli spaghetti con vongole e/o i frutti di mare, i crudi all'italiana e il classico fritto di paranza. Qualcuno poi cita specificamente polpo e crostacei anche molto particolari come le canocchie. I primi raccolgono il 20% delle preferenze, sia quando sono a base di pesce, sia quando richiedono un condimento più classico, come la cacio e pepe, magari però alla genovese, o con ricette a base di ingredienti di stagione come asparagi e carciofi.

Se il risotto è visto come più invernale, non manca chi punta su gusti più esotici: il sushi è il più gettonato, ma c’è spazio anche per cous cous, paella e hummus. La carne è preferita da circa il 10% soprattutto cruda o preparata nel classico barbecue. Tra le verdure spiccano insalata, asparagi e carciofi. Per il 7,8% , però, a tavola c’è sempre spazio anche per la pizza.


Le tendenze della primavera 2021

TheFork ha anche chiesto agli utenti quale sarà secondo loro il piatto novità della primavera 2021. La maggioranza ha indicato spontaneamente il bowl di poké (il piatto unico di origine hawaiana, con pesce crudo e verdure), mentre tra le opzioni presentate nel sondaggio ha “vinto” il sushi all'italiana - come il gunkan alla carbonara - (35,8%), seguito dai cannoli salati (28,8%) e dal crocchettone (15%).

 

Gli ingredienti preferiti della primavera 2021

A prescindere dalle singole ricette, in questa 2021 sembra gli ingredienti che la faranno da padrone sulla tavola degli italiani saranno i classici, magari da combinare in maniera originale. Spazio, allora, a fragole (46%), asparagi (45,5%), carciofi (35%), ciliegie (34%) e formaggi ovini e caprini (23%). Tra i dolci, dopo l’inverno torna il gelato, (32,8%), seguito dall’immancabile tiramisù (22%) e dalla cheesecake (14%).

Infine, per quanto riguarda la scelta del ristorante, non appena sarà possibile tornarci o tramite delivery, al primo posto ci sono quelli che offrono menù a base di pesce (29%), seguiti quelli che puntano alla cucina mediterranea (21%) e regionale (17,9%).

Infine, TheFork ha chiesto quale fossero i drink preferiti per la primavera 2021: vince lo spritz (24,8%), seguito da prosecco (22%) e dal classico vino bianco (13%).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA