Rem nel DL Sostegni

Reddito di emergenza 2021: domanda 30 aprile e pagamento 3 mensilità

Reddito di emergenza 2021: quando arriva il pagamento da 1200 euro a 2400 euro fino ad un massimo di 2520 euro per componenti disabili. Requisiti e novità

Reddito di emergenza 2021: domanda 30 aprile e pagamento 3 mensilità

Reddito di emergenza, confermata la proroga per 3 mensilità nel decreto Sostegni "Un intervento significativo è quello verso i meno abbienti, a partire da chi ha perso il sussidio di disoccupazione e di chi ha perso il lavoro: c'è l'estensione del reddito di emergenza sia della platea che degli importi stanziati" così il presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa di venerdì 19 marzo nell’illustrare le misure del nuovo provvedimento. Ma quali sono le novità, i requisiti Rem e chi deve fare domanda e soprattutto quando arriverà il pagamento?

 

Reddito di emergenza 2021 requisiti domanda:

Come accennato sopra, il decreto Sostegni 2021 ha provveduto a prorogare ulteriori 3 mensilità del Reddito di emergenza per i mesi marzo, aprile e maggio ed è stato anche rifinanziato il Reddito di cittadinanza per un miliardo. Tra le novità l’innalzamento della soglia di reddito per chi abita in affitto. All’articolo 12 del testo definitivo del Decreto Sostegni ci sono le nuove disposizioni sul reddito di emergenza che introduce tre quote relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà che hanno i requisiti per percepirlo. 

  • Reddito familiare nel febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all'ammontare di cui all'articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020 (reddito inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio); per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione: 

  • residenza in Italia; 

  • patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno precedente. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro; 

  • ISEE non superiore a 15.000 euro.

 

Reddito di emergenza 2021 importo: da 1200 a 2400 euro

L’ammontare del Reddito di emergenza 2021 va incrementato di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE; Per ottenerlo occorre che il richiedente non abbia percepito una delle indennità previste dall'Inps per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport. Gli importi REM 2021 andranno da 1200 a 2400 euro, incrementati fino a 2.520 euro per chi ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità. 

 

Domanda Reddito di emergenza 2021 come e quando, scadenza 30 aprile

La domanda per il reddito di emergenza 2021 va presentata all'Inps entro il 30 aprile 2021 tramite modello di domanda predisposto dall'istituto e il beneficio sarà concesso anche a chi ha la Naspi scaduta il 28 febbraio 2021. 

 

La domanda Rem 2021 può essere presentata: 

  • online sul sito INPS, previa autenticazione con le proprie credenziali; 

  • CAF e Patronati.

 

Reddito di emergenza 2021 quando arriva il pagamento?

Il Reddito di emergenza è un contributo economico nato nel corso della pandemia covid al fine di sostenere le famiglie disagiate. I decreti che si sono poi succeduti nei mesi hanno provveduto a prorogare le mensilità mese per mese fino ad arrivare alle nuove mensilità 2021. 

Per avere diritto al pagamento Rem marzo, aprile e maggio 2021 occorre:

- presentare la domanda REM entro il 30 aprile 2021 all’INPS;

- essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto Sostegni.

 

La data di pagamento delle 3 mensilità di reddito di emergenza 2021 dipenderà dal giorno di presentazione della domanda all’’INPS. L'accredito da parte dell'Istituto, avviene solitamente dalla seconda metà del mese, per cui se la scadenza della domanda è il 30 aprile, i pagamenti reddito di emergenza dovrebbero iniziare dalla seconda metà del mese di maggio proseguendo così per tutto il mese per tutti gli aventi diritto.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA