Domande dal 30 marzo

Fondo perduto 2021: modulo domanda, istruzioni e scadenza 28 maggio

Come, dove e quando presentare domanda per i nuovi contributi a fondo perduto: dal 30 marzo al 28 maggio 2021. Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Fondo perduto 2021: modulo domanda, istruzioni e scadenza 28 maggio

L’Agenzia delle Entrate ha già messo online sul proprio sito il modello di domanda e le relative istruzioni per richiedere i nuovi contributi a fondo perduto 2021 varati con il decreto Sostegni.

 

Il provvedimento da 32 miliardi di euro, il primo sui Ristori dell’era Draghi, ha stanziato per le imprese e i liberi professionisti 11 miliardi di euro a fronte dei 10 miliardi elargiti dal governo Conte II in tutto il 2020.

 

Come, quando e dove si deve presentare domanda per i nuovi contributi a fondo perduto 2021?

 

Agenzia Entrate, online modulo e istruzioni per domanda fondo perduto 2021

Pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le istruzioni e il modello per richiedere i nuovi contributi a fondo perduto 2021 varati con il decreto Sostegni.

 

Rispetto al 2021 la platea dei beneficiari è stata allargata a tutti i titolari di Partita Iva, senza il vincolo dei codici Ateco, e con limite massimo di fatturato entro i 10 milioni di euro (prima la soglia era 5 milioni), circa 3 milioni di soggetti.

 

Non tutti i titolari di Partita Iva riceveranno i nuovi indennizzi 2021, solo quelli che hanno registrato una perdita media mensile di fatturato o corrispettivi nel 2020 rispetto al 2019 pari ad almeno il 30%. A tale differenza si applicherà la percentuale del 60, 50, 40, 30 o 20 per cento a seconda dell’ammontare dei ricavi o compensi dichiarati nel secondo periodo di imposta antecedente a quello di entrata in vigore del decreto.

 

I contributi a fondo perduto vanno da un minimo di 1000 euro per le persone fisiche, 2000 per gli altri soggetti, a un massimo di 150 mila euro.

 

Gli indennizzi spettano anche ai soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

 

Fondo perduto 2021: domanda dal 30 marzo al 28 maggio. Come si fa

La domanda per richiedere il contributo a fondo perduto 2021 va effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate ovvero mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” del sito.

 

L’Istanza può essere trasmessa direttamente dal richiedente o tramite un intermediario, con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente, a partire dal giorno 30 marzo 2021 e non oltre il giorno 28 maggio 2021.

 

Come funziona? A seguito della presentazione dell’istanza è rilasciata una prima ricevuta che ne attesta la presa in carico. Successivamente l’Agenzia delle Entrate effettua dei controlli sulle informazioni contenute nell’istanza e, in caso di superamento degli stessi, comunica l’avvenuto mandato di pagamento del contributo (ovvero il riconoscimento del contributo nel caso di scelta di utilizzo dello stesso come credito d’imposta) nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto –Consultazione esito”, accessibile al soggetto richiedente ovvero ad un suo intermediario delegato.

 

Nella medesima area riservata, in caso di mancato superamento dei controlli, l’Agenzia delle Entrate comunica l’eventuale scarto dell’istanza, evidenziando i motivi del rigetto.

 

Accettata la domanda, il contributo verrà accreditato direttamente sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’Istanza, intestato al codice fiscale del soggetto, persona fisica ovvero persona diversa dalla persona fisica, che ha richiesto l’indennizzo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA