Il controllo medico fiscale

Visita fiscale 2021: orari Inps pubblici e privati. Ultime novità

Orari visita fiscale 2021 INPS dipendenti pubblici e privati, ecco le fasce reperibilità malattia cause di esclusione, obbligo sanzioni assenza da casa

Visita fiscale 2021: orari Inps pubblici e privati. Ultime novità

Visita fiscale 2021, guida semplice alle regole e fasce di reperibilità malattia Inps e alle disposizioni dell'Istituto nel periodo pandemico. L’INPS ha disposto delle indicazioni precise a cui i medici fiscali debbono attenersi prima di effettuare un controllo medico presso il domicilio del lavoratore, la cui patologia indicata nel certificato medico è quella del contagio Covid.

 

In pratica, il medico fiscale prima di effettuare il controllo deve eseguire determinati passaggi, quali:

  • controllo della malattia eseguita a distanza, attraverso l’uso di citofono, telefono o altro mezzo di comunicazione;

  • solo se trattasi di contagio Covid, il medico fiscale può effettuare la visita nel rispetto delle direttive ministeriali e, stabilire la fine della malattia;

  • se il lavoratore è in quarantena, il medico deve osservare le direttive ministeriali e, non accedere al domicilio del paziente e dovrà solo confrontare i dati della prognosi che dispone.

 

Orari Visite fiscali 2021 dipendenti privati:

Le fasce orarie di orarie di reperibilità per i dipendenti del settore privato si dividono in due fasce orarie una mattutina e l'altra pomeridiana:

  • mattina: dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

  • pomeriggio: dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Tali fasce orarie di reperibilità per le visite nel pubblico impiego e privato sono valide sia nei giorni feriali che il sabato e la domenica e nei giorni festivi. Tutti i giorni in questi orari, i lavoratori in malattia sono tenuti a non uscire.

 

Orari Visite fiscali 2021 dipendenti pubblici:

Il controllo medico fiscale per gli statali e dipendenti pubblici è attualmente a carico dell’INPS - Polo visite fiscali - che ha sostituito l'ASL. Secondo le nuove regole la visita fiscale può essere svolta verso lo stesso soggetto anche più volte nel corso della stessa malattia e anche di sabato e domenica, festivi e nei giorni prima e dopo il riposo settimanale. Le fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici 2021 sono le seguenti:

  • mattina: dalle 9.00 alle 13.00;

  • pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00.

 

Vale la pena ricordare anche che:

  • il lavoratore dipendente assente dal lavoro perché è in malattia è obbligato a rispettare i suddetti orari di reperibilità fiscale facendosi trovare a casa, o presso l'indirizzo comunicato in sede di richiesta del certificato medico;

  • Il dipendente privato o pubblico deve anche agevolare la visita fiscale Inps da parte del medico Inps, accertandosi del funzionamento del campanello o del citofono.

  • il medico fiscale Inps, ha l'obbligo di recarsi presso il domicilio del dipendente SOLO negli orari della visita fiscale. 

  • la visita fiscale privati o pubblici può essere disposta fin dal primo giorno di malattia e può svolgersi anche 2 volte nella stessa giornata, durante il sabato e la domenica, festivi, giorni di riposo ecc.

 

Visita fiscale Inps 2021 sanzioni in caso di assenza:

Visita fiscale Inps 2021 sanzioni per il dipendente assente dal domicilio: qualora il lavoratore non si faccia trovare al domicilio durante gli orari sopra elencati e non abbia una giustificazione in tal senso, può essere sanzionato.

 

Le sanzioni per chi è assente dal domicilio vanno dalla semplice decurtazione dallo stipendio dell'intera (100%) o parziale (50%) indennità di malattia Inps alla violazione disciplinare fino al licenziamento nei casi più gravi.

 

La sentenza n. 11153/2001 della Cassazione ha infatti sentenziato che il lavoratore può essere sanzionato con il licenziamento per giusta causa qualora l’assenza reiterata alle visite fiscali configuri un intento elusivo in capo al controllato, in conflitto con l’interesse del datore a ricevere regolarmente la prestazione lavorativa.

 

L’applicazione delle sanzioni segue comunque la consueta procedura di contestazione nel rispetto dell’art. 7 L. 300/1970 dello Statuto dei lavoratori.

Se vuoi sapere invece la visita fiscale chi la manda, ti rimandiamo alla nostra nuova guida che spiega nel dettaglio chi gestisce il controllo medico fiscale sia per i dipendenti pubblici che privati.

 

Visite fiscali 2021 casi di esonero pubblici e privati

Ci sono casi poi individuati dalla normativa che esonerano i lavoratori dal rispetto degli obblighi delle visite fiscali 2021.

Le cause di esonero dalla reperibilità alla visita fiscale Inps sono le stesse per i dipendenti pubblici e privati e sono le seguenti:

  • Patologie gravi richiedenti terapie salvavita;

  • Stati patologici connessi a situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%;

  • Patologie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio.

 

Oltre alle suddette cause, vi sono anche altre assenze che potrebbero giustificare l'eventuale assenza e che potrebbero esonerare dall'obbligo di reperibilità purché si possano adeguatamente documentare:

  • assenze a causa di forza maggiore con carattere di urgenza;

  • accertamenti medici specialistici contemporanei all’orario di reperibilità fiscale ma in questo caso serve l'attestazione medica;

  • svolgimento di terapie importanti;

  • il doversi recare in farmacia per acquistare medicinali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA